fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

“Elementi di cultura geopolitica” al convegno promosso dall’associazione Millennium

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato 31 Marzo, alle ore 17.00, presso la “Sala Padre Antonio Di Monda”, nel Chiostro del Convento di San Francesco di Piazza Dogana in Benevento, l’“Associazione Millennium”organizza un convegno dal titolo: “Elementi di cultura geopolitica”.L’appuntamento nasce dalla volontà di approfondire le basi del pensiero geopolitico attraverso l’analisi storico-culturale di alcuni tra gli intellettuali che meglio hanno saputo influenzare questa disciplina.

Gli interventi che caratterizzeranno l’incontro saranno curati da: Gianluca Vevoto, redattore di Teoria Geopolitica per Nomos – Bollettino di studi e analisi, il quale relazionerà su: “Halford Mackinder e il perno geografico della storia”. Approfondirà la figura del geopolitico anglosassone e la sua influenza sulla politica talassocratica di contenimento del blocco continentale. Poi, sarà la volta di: Mario Forgione, rappresentante del coordinamento della Campania di Millennivm e redattore di Diritto Internazionale per il bollettino Nomos, a cui sarà affidata la relazione dal titolo: “Carl Schmitt e il Nomos della terra”, che tratterà la radicalizzazione della contrapposizione Terra/Mare, estendendola alla storia delle civiltà ed alla concezione del diritto fino ad arrivare agli esiti ultimi del destino umano, attraverso la speculazione filosofica sulla terza rivoluzione spaziale.

I lavori saranno conclusi da: Orazio Maria Gnerre, presidente di Millennivm e direttore editoriale del bollettino Nomos, che argomenterà su: “Aleksandr Dugin e il paradigma della fine”; esporrà le tesi del filosofo russo, autore di “Fondamenti di Geopolitica” (testo di riferimento per il Ministero della Difesa e delle Forze Armate della Federazione Russa), allievo indiretto della scuola di geopolitica sovietica e massimo esponente del neoeurasiatismo: teorie volte al conseguimento di un definitivo punto di incontro teorico tra filosofia, storia delle civiltà e concezione degli spazi per l’edificazione di una coerente teoria politica del terzo millennio che faccia finalmente i conti con la geopolitica, la grande assente dal dibattito accademico degli ultimi anni.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 mesi fa

‘I minori stranieri non accompagnati tra diritto e agire sociale”, se ne parla alla Giustino Fortunato insieme a ‘Sale della Terra’

redazione 2 anni fa

A Benevento focus su Giuseppe Mazzini e il Sannio, tra passato e tempi moderni

redazione 2 anni fa

All’Unifortunato convegno internazionale sullo sviluppo sostenibile

redazione 2 anni fa

Affido familiare, il 5 novembre convegno a Palazzo Paolo V

Dall'autore

Antonio Corbo 10 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 10 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 11 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 11 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

Primo piano

Antonio Corbo 10 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 12 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 12 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 15 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content