fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Bilancio di Napolitano sui 150 anni dell’Unità d’Italia: a Roma ci sarà anche il Sindaco di Pontelandolfo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano tira un bilancio conclusivo sulle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Gli appuntamenti celebrativi del 150° anniversario dell’Unità d’Italia volgono al termine. E’ tempo di tirare le somme di un anno speciale. Un anno che ha visto la comunità di Pontelandolfo indossare gli abiti del protagonista dello storico evento.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, agli studenti del progetto “Comland 150°” del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza di Roma, che in occasione della presentazione del libro “Una e Indivisibile”, gli hanno chiesto “Quali sono dal suo punto di vista i nodi che legano la memoria autobiografica, quella che ognuno di noi costruisce nel privato, e la memoria collettiva, che nasce invece da un processo di condivisione sociale”, ha risposto che nasce si da “un processo di condivisione sociale ma anche da una somma di memorie, che sono memorie famigliari, memorie di storia locale”.

L’eccidio di Pontelandolfo del 14 agosto 1861 non è solo memoria famigliare. Non è solo memoria di un accadimento di interesse locale. La strage di Pontelandolfo è memoria della storia nazionale. E’ il triste ricordo di quella Pontelandolfo che fu eletta a vittima sacrificale, per tingere di sangue la terra di una Italia divenuta “una e indivisibile” (come recita la nostra Costituzione), almeno nelle intenzioni. Pontelandolfo ha scritto forse, anzi sicuramente, la pagina più cruenta di quel periodo cruciale del Paese, perché fu colpita nel sonno della notte senza che nessun abitante, disorientato e sorpreso dall’improvviso e inaspettato attacco feroce, potesse impugnare la forca della difesa. Tutte le roccaforti borboniche assediate dall’esercito piemontese e messe a ferro e fuoco, ebbero quantomeno il tempo di difendersi con l’onore delle armi.

Abbiamo detto che è tempo di tirare le somme di un anno speciale. Un anno che in un sol colpo ha spazzato via tante false verità per fare finalmente ha luce su stragi e atrocità post unitarie impunite, commesse nelle aree meridionali. E lo fa il Capo dello Stato Giorgio Napolitano il prossimo 17 marzo al Palazzo del Quirinale con l’incontro “Bilancio e significato delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia”.

Al Sindaco di Pontelandolfo per l’occasione è stato riservato un posto d’onore nella splendida sede della Presidenza della Repubblica, tra le importanti autorità che parteciperanno all’incontro di chiusura dell’intenso programma celebrativo del 150° anniversario della conseguita unità nazionale.
Il lungo percorso riabilitativo di Pontelandolfo rispetto ad una storia bugiarda, mette in scena l’ultimo atto, che cala il sipario su 150 anni di falsità, per guardare avanti con maggiore fiducia e speranza, sena inutili vittimismi, ma “traendo dalle nostre radici – come dice il Presidente Napolitano – fresca linfa per rinnovare tutto quel che c’è da rinnovare nella società e nello Stato”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Pontelandolfo, avvio lavori di demolizione: scuola primaria chiude per quattro giorni

redazione 1 settimana fa

Pontelandolfo riscopre la magia del Natale: al via “Xmas Time”, calendario all’insegna della comunità e della solidarietà

redazione 1 settimana fa

Pontelandolfo, grave incidente sulla statale 87: 81enne estratta dalle lamiere e trasportata in ospedale

redazione 4 settimane fa

Pontelandolfo, venerdì scuola primaria chiusa per interruzione energia elettrica

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Il sottosegretario Ferrante incontra delegazione di sindaci irpini e sanniti: “Massimo impegno su crisi idrica”

redazione 26 minuti fa

Alla Reggia di Caserta la presentazione della ‘Città Caudina’ candidata a Capitale italiana della Cultura 2028

redazione 43 minuti fa

Rubano (FI) invita imprese sannite e dell’alto casertano alla Conferenza Nazionale dell’Export

redazione 45 minuti fa

San Pio, il consigliere regionale Errico (FI) chiede un confronto con la direttrice Morgante

Primo piano

redazione 26 minuti fa

Alla Reggia di Caserta la presentazione della ‘Città Caudina’ candidata a Capitale italiana della Cultura 2028

redazione 48 minuti fa

Viale Atlantici, sostituzione e piantumazione di nuovi alberi: scattano divieti e restringimenti

redazione 1 ora fa

Impianto sportivo playground a via Vittime di Nassiriya: ok in Giunta al progetto

Alberto Tranfa 3 ore fa

Ecoforum: Sannio virtuoso ma ciclo dei rifiuti si completerà con gli impianti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content