fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Bilancio di Napolitano sui 150 anni dell’Unità d’Italia: a Roma ci sarà anche il Sindaco di Pontelandolfo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano tira un bilancio conclusivo sulle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Gli appuntamenti celebrativi del 150° anniversario dell’Unità d’Italia volgono al termine. E’ tempo di tirare le somme di un anno speciale. Un anno che ha visto la comunità di Pontelandolfo indossare gli abiti del protagonista dello storico evento.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, agli studenti del progetto “Comland 150°” del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza di Roma, che in occasione della presentazione del libro “Una e Indivisibile”, gli hanno chiesto “Quali sono dal suo punto di vista i nodi che legano la memoria autobiografica, quella che ognuno di noi costruisce nel privato, e la memoria collettiva, che nasce invece da un processo di condivisione sociale”, ha risposto che nasce si da “un processo di condivisione sociale ma anche da una somma di memorie, che sono memorie famigliari, memorie di storia locale”.

L’eccidio di Pontelandolfo del 14 agosto 1861 non è solo memoria famigliare. Non è solo memoria di un accadimento di interesse locale. La strage di Pontelandolfo è memoria della storia nazionale. E’ il triste ricordo di quella Pontelandolfo che fu eletta a vittima sacrificale, per tingere di sangue la terra di una Italia divenuta “una e indivisibile” (come recita la nostra Costituzione), almeno nelle intenzioni. Pontelandolfo ha scritto forse, anzi sicuramente, la pagina più cruenta di quel periodo cruciale del Paese, perché fu colpita nel sonno della notte senza che nessun abitante, disorientato e sorpreso dall’improvviso e inaspettato attacco feroce, potesse impugnare la forca della difesa. Tutte le roccaforti borboniche assediate dall’esercito piemontese e messe a ferro e fuoco, ebbero quantomeno il tempo di difendersi con l’onore delle armi.

Abbiamo detto che è tempo di tirare le somme di un anno speciale. Un anno che in un sol colpo ha spazzato via tante false verità per fare finalmente ha luce su stragi e atrocità post unitarie impunite, commesse nelle aree meridionali. E lo fa il Capo dello Stato Giorgio Napolitano il prossimo 17 marzo al Palazzo del Quirinale con l’incontro “Bilancio e significato delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia”.

Al Sindaco di Pontelandolfo per l’occasione è stato riservato un posto d’onore nella splendida sede della Presidenza della Repubblica, tra le importanti autorità che parteciperanno all’incontro di chiusura dell’intenso programma celebrativo del 150° anniversario della conseguita unità nazionale.
Il lungo percorso riabilitativo di Pontelandolfo rispetto ad una storia bugiarda, mette in scena l’ultimo atto, che cala il sipario su 150 anni di falsità, per guardare avanti con maggiore fiducia e speranza, sena inutili vittimismi, ma “traendo dalle nostre radici – come dice il Presidente Napolitano – fresca linfa per rinnovare tutto quel che c’è da rinnovare nella società e nello Stato”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Pontelandolfo, il consigliere comunale Petronzio risponde a Fratelli d’Italia

redazione 1 mese fa

Pontelandolfo, il post del consigliere nel mirino di FdI. Il sindaco: ‘Solidarietà a Petronzio. Dal Circolo sterile infantilismo politico’

redazione 1 mese fa

Pontelandolfo, da consigliere comunale un post contro Meloni e le istituzioni. Fratelli d’Italia: “Sindaco prenda le distanze”

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

A Pontelandolfo uno slargo per ricordare il parroco don Giovanni Casilli

Dall'autore

redazione 56 minuti fa

Calvi, terremoto in Giunta: dal consigliere Carpentiero solidarietà al sindaco Rocco

redazione 1 ora fa

M5s: ‘Carenza medici 118, si utilizzino fondi esclusivamente finalizzati all’utilizzo delle prestazioni aggiuntive’

redazione 1 ora fa

Cimiteri a Sant’Angelo a Cupolo, Tornusciolo: ‘Dopo la realizzazione di loculi e ossari, al via domande di esumazione’

redazione 1 ora fa

Benevento, in tantissimi a CampaniAlleva Expo: domenica arriva il presidente Vincenzo De Luca

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, in tantissimi a CampaniAlleva Expo: domenica arriva il presidente Vincenzo De Luca

redazione 3 ore fa

Sannio, continua il maltempo: dalle 14 temporali e vento forte. Prevista anche grandine

redazione 5 ore fa

Piazza Orsini, vicenda parcheggio: no al ricorso dei privati, resta valido il provvedimento di decadenza del Comune

redazione 5 ore fa

Benevento, il 10 maggio il Career day all’Unifortunato: circa 60 le aziende coinvolte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content