Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Fioravante Bosco (Uil): “La pratica delle dimissioni in bianco un abuso contro lo Stato di diritto”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il segretario provinciale della Uil sannita, Fioravante Bosco ha inviato una nota in cui ricorda che: “Oggi, 23 febbraio 2012, è la giornata nazionale di mobilitazione per chiedere norme efficaci contro le dimissioni in bianco e per chiedere di ripristinare la legge 188 del 2007 che impediva la pratica delle finte dimissioni volontarie. Pur essendo la culla del diritto, nel nostro Paese si firmano ancora le dimissioni in bianco, per essere utilizzate all’occorrenza: lunga malattia, matrimonio o gravidanza. Questa pratica, molto diffusa, colpisce soprattutto le giovani donne e può considerarsi, in termini generali, un abuso contro lo Stato di diritto.

Presso le sedi Uil – spiega Bosco – è possibile firmare una petizione da indirizzare al presidente del Consiglio, ai presidenti di Camera e Senato e alla ministra del lavoro Elsa Fornero. Il ripristino della legge n. 188/2007 non rappresenta un onere economico per la collettività, poiché essa può essere applicata, utilizzando le tecnologie informatiche, con procedure semplicissime. La pratica delle dimissioni in bianco – conclude il leader della Uil sannita Fioravante Bosco – colpisce 2 milioni di lavoratori, soprattutto donne, costrette a firmare lettere di pre-licenziamento all’atto dell’assunzione. Oggi sembrano esserci finalmente le condizioni per tornare ad approvare le norme contro le dimissioni in bianco, già contenute nella legge 188/2007, che è stata cancellata dal precedente Governo. Sarebbe un atto di civiltà, un segnale importante in una fase in cui si apre la discussione sulla riforma del mercato del lavoro. I dati sono inequivocabili: sono state oltre 800mila le donne che hanno perso il lavoro a seguito della richiesta di una firma in bianco trasformata in dimissioni al momento della maternità. Il lavoro femminile è una risorsa importante per la ripresa dell’Italia, ma così facendo tutto è vanificato”.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 mesi fa

Palazzo Mosti, Bosco torna a denunciare sull’incarico dirigenziale esterno: esposto per interrompere il rapporto di lavoro con Santamaria

redazione 6 mesi fa

UIL Pensionati elegge i delegati al Congresso regionale e lancia la campagna tesseramento 2026

redazione 11 mesi fa

Intitolazione piazza a Craxi, Bosco plaude all’amministrazione. E interviene su area a Matteotti

redazione 1 anno fa

Enti locali, la UIL: “Prima forza sindacale nel Sannio”

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

Impianto a biometano, riunione al Comune: ribadita necessità di preservare salubrità ambientale eliminando ogni criticità

redazione 14 minuti fa

Sorrentino (Ndc): “Positiva la prima riunione, gettate le basi sul campo largo”

redazione 38 minuti fa

Benevento accoglie il nuovo arcivescovo Autuoro: il programma completo della giornata e le indicazioni per i fedeli

redazione 1 ora fa

Asl Benevento, riorganizzazione della medicina territoriale: al via il bando per il Direttore delle Cure Primarie

Primo piano

redazione 10 minuti fa

Impianto a biometano, riunione al Comune: ribadita necessità di preservare salubrità ambientale eliminando ogni criticità

redazione 38 minuti fa

Benevento accoglie il nuovo arcivescovo Autuoro: il programma completo della giornata e le indicazioni per i fedeli

redazione 1 ora fa

Asl Benevento, riorganizzazione della medicina territoriale: al via il bando per il Direttore delle Cure Primarie

redazione 2 ore fa

Riqualificazione Megaparcheggio, via 4 tonnellate di rifiuti. Si accelera per attivazione Porta Rufina

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content