Calcio
Per il Calvi Simaldone una sconfitta senza attenuanti

Ascolta la lettura dell'articolo
Sconfitta annunciata per il team sannita contro la capolista Afragola. Troppo ampia la differenza tecnica tra le due compagini, e troppo importante il prossimo match per i beneventani, con quattro diffidati tra le proprie fila. Inutile rischiare, se vogliamo: sta tutta qua la gara in programma nel secondo turno di ritorno di campionato, coach Lamparelli ha operato le scelte più in funzione della gara tra sette giorni al Palatedeschi di Benevento contro il S. Erasmo (scontro salvezza a tutti gli effetti) che provare a fermare i primi della classe. Spazio quindi a chi ha giocato meno fino a questo momento, ed addirittura, nella seconda frazione di gioco, in campo sono scesi due under 21, ed un under diciotto, senza demeritare, anzi l’unica marcatura del Calvi Simaldone, è da attribuire al giovanissimo, Vicario, diciottenne di belle speranze.
La partita si mette subito bene per i padroni di casa, che al primo minuto trovano il vantaggio con Busino, altri cinque minuti, e l’autore della prima rete, si ripete, 2 a 0, e partita già segnata. Gli ospiti provano una timida reazione con Terracciano, ma il portiere è attento, e nega la gioia del goal. Altre tre occasioni sottorete non sfruttate al meglio con Passero prima, e con Serino poi, potevano riaprire la gara, ma la capolista è sorniona, è decide che è arrivato il momento di allungare, così Busino realizza la sua personale tripletta al 25’. Ancora Serino dopo solo un minuto si trova nella posizione più favorevole, ma sbaglia ancora, errore che non commette Ciabatta, che al 28’ porta le reti a quattro. Punteggio che chiude la prima frazione di gioco.
Nella ripresa come detto il mister sannita evita ogni tipo di rischio, e schiera solo i giocatori non diffidati, il match è virtualmente concluso, le due formazioni si affrontano senza foga agonistica, e così senza strafare, i padroni di casa dilagano fino al 7 a 1 finale. Anche se gli ospiti in ripartenza potevano tranquillamente ridurre il gap di differenza, ma ancora una volta l’imprecisione sotto rete ha impedito a Catalano e compagni di cogliere qualche meritata rete in più, su tutte, un palo clamoroso di Passero al 15’ dopo una bella azione corale, fortunatamente dopo solo tre minuti c’è il bel goal del giovanissimo Vicario che rimedia in parte a tutte le occasioni fallite.
A fine gara il tecnico del Calvi Simaldone Enzo Lamparelli analizza così la sconfitta: “Avevo quattro diffidati e questo ha pesato, in quanto c’era il timore di prendere ammonizioni assolutamente inutili prima di un match per noi importante. Dopo un quarto d’ora non li ho più schierati, preferendo dare spazio a chi finora aveva giocato di meno, i due gol subiti nei minuti iniziali hanno segnato la partita, a quel punto era del tutto inutile rischiare contro la prima della classe”.
***
Futsal Afragola – Real Calvi Simaldone 7-1 (p.t. 4-0)
Futsal Afragola:
Russo, Giuliano (Cap.) Toraldo, Paolillo M., Stiano, Paolillo F., Fardello, Fucile, Palumbo, Ciabatta, Cammisa, Busino.
All. Gennarelli.
Real Calvi Simaldone calcio a 5:
Mangiacapra, Serino, Terracciano, Auricchio, Pisani, Russo,6 Pinto, Sparaneo, Passero, Catalano (Cap.) Vicario, Tirelli.
All. Lamparelli.
Arbitri:
1° Antonelli della sezione di Salerno
2° Anamia della sezione di Battipaglia
Marcatori:
Primo tempo: 1’, 6’, e 25’ Busino (A.) 28’ Ciabatta (A.)
Secondo tempo: 5’ Stiano (A.) 18’ Vicario (RCS) 22’ Fardello (A) 26’ Ciabatta (A.)
(ra.bi.)