CULTURA
Paolo De Matteis e San Sebastiano: il busto perduto e ritrovato: convegno il 26 a Guardia Sanframondi

Ascolta la lettura dell'articolo
Lunedì 26 dicembre alle ore 16, nella splendida cornice della chiesa dell’Ave Gratia Plena a Guardia Sanframondi, si terrà un convegno dal titolo “Paolo De Matteis e San Sebastiano: il busto perduto e ritrovato”. L’ evento s’inserisce nella manifestazione "Natale a Guardia 2011".
All’ incontro prenderanno parte il sindaco Floriano Panza, l’assessore alla Cultura Di Lonardo e ai Grandi Eventi, Iuliani. Interverranno Vega de Martini, Funzionario della Soprintendenza BAPSAE di Benevento e Caserta, e Giuseppe Napoletano della Seconda Università degli Studi di Napoli. In particolare la de Martini si soffermerà su una scultura modello per il San Sebastiano, la statua d’argento voluta dalla corporazione dei cuoiari nel 1727, mentre Giuseppe Napoletano illustrerà la figura di Paolo de Matteis nella sua dimensione internazionale.
L’artista, grande interprete della pittura a cavallo tra ‘600 e‘700, ebbe un rapporto proficuo con Guardia: oltre a decorare ad affresco e con tele la chiesa di san Sebastiano, lasciò numerose opere nelle altre due chiese cittadine, quelle di S. Rocco e dell’Ave Gratia Plena. A seguire, un concerto a cura del Conservatorio Musicale di Benevento “ Nicola Sala” ed infine una videoproiezione delle opere guardiesi di Paolo De Matteis. L’evento è organizzato dal comune di Guardia Sanframondi con la collaborazione di Antonella Frongillo, Maria Teresa Belmonte, Catiusha Minicozzi, Nicola Pilla e Serena Salvalaio.