fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

L’On. Boffa ha sollecitato il Ministro Passera ad attivarsi per le infrastrutture del Sud

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolta questa mattina, presso la IX Commissione “Trasporti, Poste e Telecomunicazioni” della Camera dei Deputati, l’audizione del Ministro dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti, Corrado Passera.

L’on. Costantino Boffa, intervenendo ai lavori, ha sollecitato il neo ministro ad “attivarsi urgentemente per aiutare le regioni del Sud a spendere le risorse europee di propria competenza”.

“Come ricordato, infatti, dal Ministro per la Coesione Territoriale Fabrizio Barca- ha dichiarato il parlamentare sannita del PD- la percentuale di pagamenti relativa alle risorse europee 2007-13, al 21 novembre, era ferma al 7,4% . Il dato inerente la Regione Campania, poi, è addirittura al di sotto di questa soglia media. Peggio di noi, in questo momento, ha fatto soltanto la Romania. E’ un dato a dir poco allarmante. In un contesto problematico come quello attuale, con evidenti difficoltà nel recuperare fondi e risorse, l’Italia rischia di buttare al vento miliardi e miliardi di euro”.

“In questo quadro- ha continuato l’on.Costantino Boffa- occorre stringere i tempi e concentrare le risorse su pochi e ben definiti obiettivi strategici e condivisi. Penso, in particolare, alle ferrovie e al superamento del divario digitale. Il miglioramento e l’aumento della dotazione infrastrutturale, sia materiale che immateriale, è infatti la condizione imprescindibile per il rilancio economico e occupazionale del Mezzogiorno In questi settori, inoltre, occorre privilegiare i progetti immediatamente cantierabili. E’ il caso dell’Alta Capacità Napoli-Bari, opera che consentirà al Sud di agganciarsi ai grandi corridoi europei dello sviluppo, alle aree interne di superare quella storica condizione di marginalità che ne hanno ostacolato la crescita e lo sviluppo, e che la stessa Commissione Europea ha fatto rientrare tra le proprie priorità strategiche. Vanno, infine, privilegiate quelle opere infrastrutturali, come il raddoppio della Telese-Caianello. in project financing e che prevedono, dunque, la partecipazione finanziaria dei privati.”.

Il Ministro, nel corso del suo intervento, ha concordato con questa impostazione e ha proposto alla Commissione di proseguire in questo lavoro di verifica e riflessione con ulteriori e periodici momenti di incontro. Il Ministro ha inoltre comunicato che domani stesso incontrerà, assieme al Ministro per la Coesione Territoriale Fabrizio Barca, i presidenti delle regioni del Sud per assumere, entro il 15 dicembre, decisioni in merito alla riprogrammazione delle risorse europee che, come detto, saranno concentrate sugli obiettivi indicati e cioè ferrovie, superamento del divario digitale e scuole, con particolare riferimento alle opere cantierabili e munite di project financing. In quest’ottica, il Ministro ha anche comunicato che non appena la Corte dei Conti approverà la delibera Cipe del 3 agosto scorso, parliamo della delibera che ha prodotto lo stanziamento di 790 milioni di euro per la realizzazione del primo lotto della Napoli-Bari, si procederà rapidamente con l’apertura dei cantieri.

“Come si vede, il lavoro di questi anni- conclude l’on.Costantino Boffa- trova sempre maggiori riscontri, sia nelle determinazioni della Commissione Europea, sia nelle decisioni del parlamento e del governo nazionale, sia nelle scelte che le regioni meridionali stanno assumendo in relazione ai loro obiettivi di sviluppo”.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Infrastrutture e mobilità, novità dal focus della Filt Cgil: “Per la ‘Telesina’ inizio interventi previsto in autunno”

redazione 3 mesi fa

Rubano (FI): ‘Il sottosegretario Ferrante sarà nel Sannio. Attenzione per le grandi opere’

Marco Staglianò 3 mesi fa

Il segretario della Lega è venuto nel Sannio a fare campagna acquisti. Del Ministro delle Infrastrutture nessuna notizia

redazione 3 mesi fa

Rubano (Forza Italia): “Porteremo avanti gli impegni assunti per le grandi opere infrastrutturali nel Sannio”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Casalduni, sabato sera il sindaco Iacovella presenta la relazione di fine mandato

redazione 1 ora fa

Agricoltura Biodinamica: la sfida lanciata da ‘Partenio diVino’ e coordinata da Projenia

redazione 2 ore fa

Da domani a lunedì 29 il Sannio Consorzio Tutela Vini a Only Wine di Città di Castello

redazione 4 ore fa

I vantaggi della stampa 3D: cosa la rende la scelta vincente

Primo piano

redazione 2 ore fa

Da domani a lunedì 29 il Sannio Consorzio Tutela Vini a Only Wine di Città di Castello

redazione 6 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 20 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 1 giorno fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content