fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Comitato ‘No Luminosa’: ‘Centrale a turbogas, serpeggia un pericoloso tasso di disinteresse’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

"La recente decisione del Consiglio di Stato, che ha accettato le ragioni del Comune di Benevento ,rimandando la discussione in merito al Tar ,è sicuramente un importante passo in avanti ma non rappresenta una vittoria definitiva della vertenza. Riteniamo dunque – scrive in una nota diffusa agli organi di informazione da parte del Comitato ‘No Luminosa’ – necessario mantenere alta la guardia evitando di cullarsi sugli allori, credendo erroneamente di aver già vinto. Abbiamo ancora tempo a disposizione per continuare ad informare i cittadini, l’intero territorio provinciale, costruire una consapevolezza critica come precondizione fondamentale per mettere in piedi una mobilitazione popolare e di massa.

Ieri eravamo lungo il Corso Garibaldi a volantinare e abbiamo constatato che la disinformazione e il menefreghismo rispetto a temi cruciali come questo raggiungono ancora altissime percentuali e quello di rendere consapevoli i cittadini non può essere solo un’onere dei comitati ambientalisti ma come già detto in passato anche delle istituzioni.

Il Comitato No Luminosa continua le proprie iniziative di sensibilizzazione così come fatto nelle settimane precedenti.

Oltre a quelle nei mercati rionali, nei quartieri e lungo il centro storico durante i fine settimana sono previste a partir da domani assemblee e momenti di approfondimento negli istituti scolastici, in particolare domani al Magistrale Guacci, Mercoledì al Galileo Galilei e Giovedì presso l’Istituto Tecnico Industriale.

Mercoledì 14 Dicembre inoltre ci sarà un dibattito, organizzato grazie all’interessamento degli studenti del Collettivo Autonomo Universitario, presso l’aula magna della Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi del Sannio alla presenza di diversi docenti della stessa facoltà.

Sabato 17 Dicembre invece sarà la volta degli artisti locali contro la Luminosa, un happening artistico lungo il Corso Garibaldi.
Queste iniziative di sensibilizzazione saranno svolte affinchè ci possa essere una cospiqua partecipazione dei cittadini di Benevento in occasione dell’emissione della sentenza del Tar riguardo agli interessi pubblici primari del territorio e gli interessi privati della Luminosa.

La nostra proposta, che giriamo alle istituzioni locali, è quella di farsi promotori insieme ai comitati ,di un presidio nei pressi del Tar di Roma in occasione della sentenza. E’ necessario con la nostra presenza, con quella dei cittadini, dei sindacati, delle istituzioni, dimostrare che la città di Benevento non ha bisogno dell’energia prodotta e che quest’ultima servirà solo agli interessi speculativi di Luminosa.

Per rendere incisiva una tale manifestazione è necessario che le istituzioni si facciano promotrici e quindi chiediamo a quest’ultime di prendere una posizione in merito. Non vorremmo come è successo in passato che una manifestazione riuscita male diventi esclusiva responsabilità dei comitati ambientalisti. Se questa vertenza si dovesse perdere la sconfitta sarà dell’intera città non solo degli ambientalisti ed in particolare di coloro i quali hanno fatto finta di non sentire e di non guardare quando c’era ancora tempo per impedire questo scempio ambientale.

Infine diverse città specie dell’italia centro-merdionale si ritrovano nella nostra stessa condizione. Produrre energia che non serve alle comunità locali ,devastandone il territorio e procurando l’insorgenza e l’aumento di patologie gravi. Sono costi socio-ambientali non sostenibili che nessuno può imporre.La salute è un diritto sancito dalla costituzione e va tutelata . In quest’ottica il comitato NO luminosa ha aderito a iniziative di comitati e movimenti di altre regioni. Partecipazione e adesione alla manifestazione indetta a Aprilia a ottobre ; partecipazione e adesione all’assemblea del 24Novembre organizzata a San Severo di Puglia. Lì erano presenti movimenti e comitati della Puglia e la rete No turbogas di Aprilia . Abbiamo posto le basi per unificare le forze e fare un fronte unico a livello nazionale , per coordinare al meglio le varie iniziative e formulare proposte comuni".

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 10 mesi fa

Centrale Luminosa, Provincia si unisce a ricorso Rummo-Nestlé: il 19 l’udienza al Tar

redazione 2 anni fa

Ambiente, anche nel Sannio la manifestazione ‘A tutto gas’. Su Luminosa: “Riaprire confronto”

redazione 2 anni fa

‘A tutto gas, ma nella direzione sbagliata’: manifestazione delle associazioni ambientaliste

redazione 3 anni fa

Luminosa, Barone promette battaglia: “Pronti a difendere territorio e agroalimentare”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 7 maggio 2024

redazione 3 ore fa

Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti con spazi condivisi nelle aree più strategiche di Milano

redazione 13 ore fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 13 ore fa

La giovane pianista airolana Giulia Falzarano primo premio al concorso “Nino Rota”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 7 maggio 2024

redazione 13 ore fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 15 ore fa

A Telese Terme arriva l’International Street Food nel week end

redazione 16 ore fa

Mercoledì scuole chiuse a Benevento, protesta Civico22: “Anticipare i lavori di qualche ora proprio non è possibile?”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content