Medio Calore
Apice: rinnovata anche per il 2012 la convenzione Banco Alimentare

Ascolta la lettura dell'articolo
“Per il secondo anno consecutivo il Comune di Apice intende promuovere azioni volte a contribuire ad alleviare il disagio delle famiglie apicesi in difficoltà. Nonostante le noti condizioni economiche in cui versa il Bilancio dell’Ente a causa dello stato di dissesto finanziario, l’Amministrazione del sindaco Albanese ha ritenuto doveroso dare un segnale di responsabilità nei confronti dei cittadini in quanto siamo consapevoli che l’attuale crisi economica in cui versa l’Italia ha aggravato la condizione delle persone, alcune delle quali purtroppo oggi vivono al di sotto della soglia di povertà”.
A dichiararlo è Pietro Antonio Carbone, assessore al Comune di Apice con delega alle Politiche sociali e Famiglia, a commento dell’approvazione da parte della Giunta della delibera con cui si rinnova per il 2012 la convenzione con l’Associazione Banco Alimentare per la fornitura di pacchi alimenti alle famiglie bisognose.
L’Amministrazione Albanese, quindi, ha deciso di proseguire il servizio di assistenza avviato nel 2011 ma anche di potenziarlo visto che si passerà ad assistere 40 famiglie e non più 30 come è avvenuto nell’anno in corso. L’intesa permetterà la distribuzione mensile di un pacco alimentare che conterrà generi di prima necessità. Sarà il Comune a fornire all’Associazione l’elenco delle famiglie ritenute in condizioni di particolare disagio e quindi destinatarie delle derrate alimentari.
L’assessore Carbone ricorda che la collaborazione con il Banco Alimentare risale al dicembre 2010 quando la Giunta comunale varò un primo Protocollo d’intesa che ha avviò il servizio di assistenza per il 2011.