fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Benevento e le segnalazioni tramite AidYourCity…

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Bcr Magazine (www.bcrmagazine.it) in un articolo recentemente pubblicato sul suo sito mette in evidenza come non siano sufficienti soltanto le segnalazioni di un eventuale stato di degrado quando chi recepisce dimostra un pizzico di sordità…

***

“AidYourCity è l’innovativa piattaforma civica che consente a chiunque, residente in qualunque parte d’Italia o anche come semplice turista, di segnalare una vasta gamma di situazioni di degrado: dalla segnaletica assente o fuorviante alle discariche abusive, da problemi come topi o altre carenze igienico-sanitarie a guasti alla pubblica illuminazione. La piattaforma, sviluppata dalla giovane azienda calabrese Tuelv, è stata lanciata nei mesi scorsi anche attraverso collaborazioni con enti locali, tra cui alcuni comuni italiani. Lo scopo dell’iniziativa è infatti quello da un lato di creare un’ampia cerchia di cittadini attivi che segnalano i problemi del territorio, e dall’altro lato quello di attivare anche gli enti preposti, affinchè guasti e disservizi non rimangano lettera morta bensì vengano risolti in tempi rapidi. Uno strumento utile dunque sia ai cittadini che alle pubbliche amministrazioni.

Dalla nascita di AidYourCity, diverse sono state anche le segnalazioni inviate tramite il sito web www.aidyourcity.com relative al comune di Benevento. Nella piattaforma è infatti disponibile un’apposita sezione, facilmente consultabile, in cui poter visionare le statistiche comune per comune, per ogni parte d’Italia. Nelle statistiche di Benevento quello che si nota è che le segnalazioni effettuate dai cittadini in totale ammontano a 18, tra cui spiccano in particolare quelle per la segnaletica (5) e quelle legate alla presenza di rifiuti (4). Si tratta peraltro di problemi quasi sempre importanti, essendo stati valutati dagli utenti di volta in volta autori delle segnalazioni come “codice giallo” (9 volte) o rosso (9 volte), mentre zero sono finora i “codici verdi”.

Ma il dato emergente forse più problematico riguarda lo stato delle segnalazioni effettuate: tramite l’innovativo sistema di AidYourCity, tutte le segnalazioni sono state notificate all’ente preposto (l’URP del Comune di Benevento), ma di queste soltanto una finora è stata risolta (segnaletica errata in Via Raffaele Delcogliano). Comune di Benevento dunque ampiamente bocciato stando alle statistiche di AidYourCity. Quello che manca è l’attenzione verso le segnalazioni dei cittadini, le quali vengono tenute evidentemente in scarsa considerazioni. Si deve fare di più, sfruttando al meglio questi moderni strumenti gratuiti che spesso sopperiscono alle mancanze degli enti locali stessi. I cittadini intanto possono continuare a fare la loro parte, non restando superficiali bensì segnalando ogni disservizio o situazione di degrado in attesa che il problema sia risolto”.

Fonte | www.bcrmagazine.it

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 mesi fa

Massima severità nel contrasto a degrado e violazione delle regole in centro storico: riunione a Palazzo Mosti

redazione 5 mesi fa

Principe (CAV): ‘L’abbandono della Spina verde un altro segno del disprezzo del Comune verso il Rione Libertà’

Christian Frattasi 6 mesi fa

A Capodimonte tra degrado e inciviltà: c’è anche una betoniera abbandonata. Appello dei residenti

redazione 7 mesi fa

Degrado e rifiuti ai Santi Quaranta. A bordo strada ancora due vasche di amianto da smaltire

Dall'autore

Christian Frattasi 9 ore fa

Da Roma a Leuca per raccogliere fondi per la Sclerosi Multipla: il viaggio a piedi di Matteo e Laima fa tappa a Benevento

redazione 10 ore fa

‘Sannio Acque’, l’opposizione torna all’attacco: “Scaricabarile sul parere dimostra il caos che regna al Palazzo”

redazione 11 ore fa

Campolattaro chiederà contributo alla Regione per sterilizzare 25 cani padronali

redazione 12 ore fa

Benevento, sorpresi nella notte con chiavi alterate e strumenti per rubare auto: fogli di via e denunce

Primo piano

Christian Frattasi 9 ore fa

Da Roma a Leuca per raccogliere fondi per la Sclerosi Multipla: il viaggio a piedi di Matteo e Laima fa tappa a Benevento

redazione 11 ore fa

Campolattaro chiederà contributo alla Regione per sterilizzare 25 cani padronali

redazione 12 ore fa

Benevento, sorpresi nella notte con chiavi alterate e strumenti per rubare auto: fogli di via e denunce

redazione 13 ore fa

Ad Ariano Irpino Mastella lancia il Patto della Concuranza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content