fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Lavori sul fiume Calore: ‘I fatti, documentati, sono ben diversi…’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Giunge la replica del presidente di Altrabenevento, Gabriele Corona, alla presa di posizione dell’assessore provinciale Aceto dopo la dunicia sui lavori al fiume Calore mossa da un video di Bmagazine e formalizzata dall’associazione. Eccone il testo integrale:

"L’assessore all’ambiente della provincia, Gianluca Aceto, risponde davvero in modo stupefacente alla denuncia presentata da Altrabenevento sulle modalità di esecuzione dei lavori di cosiddetta pulizia e messa in sicurezza del fiume Calore. La ditta incaricata dalla Provincia invece di tagliare gli alberi in modo selettivo per tutelare l’ecosistema fluviale, pulire l’aveo e portare via il legname e i rifiuti, ha sradicato tutte le piante con un mezzo meccanico e ha seppellito tronchi e rami insieme a copertoni e immondizia di varia natura.

Si tratta di un vero disastro perché in tal modo si aumenta fortemente il rischio alluvione per l’alveo occupato da detriti vari che possono in caso di piena determinare ostruzioni a valle. Tutto ciò accade con grave sperpero di denaro pubblico in un momento in cui si contano in varie zone d’Italia, i morti e i danni causati dallo straripamento di fiumi e torrenti proprio per la mancata corretta manutenzione.

L’assessore Aceto, però, respinge qualunque responsabilità, sostiene che la Provincia ha effettuato la vigilanza sui lavori con propri tecnici fino al pomeriggio di sabato scorso quando la ditta, senza controllo, avrebbe abbattuto gli alberi seppellendoli, e di conseguenza attacca Altrabenevento per la denuncia presentata.

Le cose però sono andate diversamente e lo dimostrano i video, consegnati alla Autorità Giudiziaria, girati fin dalle prime ore del mattino di sabato nei quali si notano distintamente i due mezzi meccanici che stradicano e sotterrano alberi e rifiuti proprio sulla riva del fiume il cui corso viene addirittura deviato.

Questi sono i fatti certi e documentati che contraddicono l’assessore provinciale all’ambiente che si spinge addirittura a sostenere che Altrabenevento si rifiuta di dialogare con le istituzioni dimenticando, evidentemente, che questa associazione è stata l’unica a presentare osservazioni scritte contro la centrale a Turbogas prima che la Provincia si decidesse ad assumere una posizione in proposito; ha presentato le osservazioni al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale e al Piano Provinciale Rifiuti e gli ha fatto notare più volte che la sua caparbia volontà di non utilizzare i lavoratori dei Consorzi rifiuti era sbagliata ed illegittima come hanno poi sentenziato diversi tribunali. Aceto è infastidito dalle battaglie di Altrabenevento perché preferisce altri ambientalisti ed altre associazioni come quelle che scelgono di rimanere in silenzio rispetto a questo disastro o si limitano a chiedergli il contributo anche per fare volantini e manifesti".

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

AltraBenevento: “Verde pubblico nelle tre gallerie sovrapposte. Le assurdità della propaganda e opposizione inefficace”

redazione 2 settimane fa

Benevento, illustrati i lavori realizzati per la difesa spondale alle contrade Pantano e Serretelle

redazione 3 settimane fa

Inquinamento Tammaro, Corona: ‘Impossibile potabilizzare l’acqua della Diga di Campolattaro. Si riveda il progetto’

redazione 1 mese fa

Fiume Calore, conclusi gli interventi contro il rischio esondazioni nella zona Pantano

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Aree Interne, a Cusano Mutri il Pd presenta il suo piano: sabato l’incontro

redazione 10 ore fa

Attesa per l’edizione 2025 di ‘Riverberi’: si parte il 23 agosto a San Nazzaro con Daniele Sepe

redazione 11 ore fa

Negato suicidio assistito a 44enne, Abbate (Pd): “Grave che la proposta di legge sia ancora bloccata”

redazione 12 ore fa

Degrado e rifiuti nell’ex Giudice di Pace di Benevento: la denuncia di Cespa (PlasticFree)

Primo piano

redazione 10 ore fa

Attesa per l’edizione 2025 di ‘Riverberi’: si parte il 23 agosto a San Nazzaro con Daniele Sepe

redazione 12 ore fa

Degrado e rifiuti nell’ex Giudice di Pace di Benevento: la denuncia di Cespa (PlasticFree)

Alberto Tranfa 17 ore fa

Capitale italiana della Cultura, passi in avanti per un dossier che punta a dare identità unitaria al territorio

redazione 17 ore fa

Foiano di Val Fortore, James Vincent Monaco torna a casa: Teatro Comunale intitolato al compositore dei sogni di Hollywood

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content