fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Emergenza educativa: le proposte della parrocchia di San Modesto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La parrocchia di San Modesto in Benevento, guidata da don Nicola De Blasio, si fa promotrice di due importanti iniziative sul tema dell’emergenza educativa, argomento posto dai Vescovi al centro della riflessione della Chiesa italiana per il prossimo decennio. Nel gennaio-febbraio 2008 Benedetto XVI, in una lettera alla diocesi di Roma e poi in una grande udienza in piazza San Pietro, riassumeva la situazione attuale dell’educazione nella formula “emergenza educativa”.

Educare non è mai stato facile, osservava il Papa, e oggi sembra diventare sempre più difficile. Lo sanno per esperienza i genitori, gli insegnanti, come tutti coloro che a vario titolo si occupano di educazione. Sembrano aumentare cioè le difficoltà che si incontrano nel trasmettere alle nuove generazioni i valori-base dell’esistenza e di un retto comportamento, nel formare quindi persone solide, capaci di collaborare con gli altri e di dare un senso alla propria vita.

La prima iniziativa messa in campo dalla parrocchia riguarda la indizione di un premio artistico-letterario incentrato proprio sul tema dell’educazione e rivolto a tutte le scuole elementari e medie di Benevento e provincia. Tre le sezioni del premio: letteraria (poesia, racconto…); figurativa (disegni, fumetti, dipinti, sculture, fotografie…); artistica (musica…).

I lavori realizzati da singoli o gruppi dovranno essere inviati o consegnati alla Parrocchia di San Modesto entro il 24 dicembre 2011. Un’apposita commissione valuterà i lavori secondo precisi criteri di valutazione: pertinenza rispetto ai contenuti, creatività e originalità, chiarezza. La premiazione dei primi classificati per le due fasce d’età, scuole elementari e scuole medie, si svolgerà il 6 gennaio 2012 alle 18.30. Ai vincitori sarà consegnato un PC portatile.
Maggiori informazioni si possono reperire anche sul sito dell’Ufficio scolastico provinciale.

La seconda iniziativa, promossa dal gruppo adulti e famiglie della parrocchia, è un ciclo di incontri aperti a quanti vogliono approfondire il tema dell’educazione ed avere così strumenti utili per poter affrontare anche in famiglia le difficoltà legate a tale tematica, onde scongiurare la tendenza sempre più diffusa a rinunciare all’impegno educativo.

Gli incontri si terranno a partire da domenica prossima, 13 novembre, a cadenza quindicinale dalle ore 19.15 alle 20.00. Le tematiche che saranno affrontate da esperti del settore riguardano il rapporto dell’educazione con i valori, la famiglia, la scuola, la società, la politica, il lavoro, la sessualità e la comunicazione. A conclusione del ciclo di incontri gli interventi saranno raccolti in un sussidio che potrà, anche per il futuro, servire come giuda per ulteriori riflessioni ed approfondimenti.

Non è il caso, dunque, di cedere al pessimismo e tanto meno alla rassegnazione di fronte all’attuale crisi educativa ma rimboccarsi le maniche e lavorare, ritornando ai fondamenti, per gettare nuovamente le condizioni di base per un’educazione autentica.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 2 mesi fa

Chiesa beneventana in lutto: è morto mons. Vincenzo Capozzi, ex direttore della Caritas

redazione 3 mesi fa

Benevento, la Chiesa Evangelica “Fiumi di Grazia” compie 50 anni

redazione 3 mesi fa

“A San Modesto nuovi progetti, servizi pastorali e attività educative grazie a don Leonardo Lepore”

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Giro d’Italia e polemiche, Barone (Lega): “Ciclisti arrabbiati per le condizioni delle strade. Altro che vetrina, occasione sprecata”

redazione 1 ora fa

Statuto EIC, il senatore Matera presenta osservazioni

Antonio Corbo 1 ora fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

redazione 4 ore fa

Unisannio e Fai insieme: il 18 maggio per Giardini Segreti visita alla casetta H-Zeb

Primo piano

redazione 18 minuti fa

Giro d’Italia e polemiche, Barone (Lega): “Ciclisti arrabbiati per le condizioni delle strade. Altro che vetrina, occasione sprecata”

Antonio Corbo 1 ora fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

redazione 4 ore fa

Unisannio e Fai insieme: il 18 maggio per Giardini Segreti visita alla casetta H-Zeb

Antonio Corbo 5 ore fa

Europee, il giorno di Sgarbi: “Benevento? Può svoltare con la cultura, come Matera. Mastella? Amico ma è un nostalgico”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content