fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Ridare loro voce e speranze: il Pd scommette sui giovani del Meridione’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Anche la coordinatrice delle donne PD del Sannio, nonché consigliera comunale di Benevento, Floriana Fioretti, ha partecipato, insieme ad una folta delegazione di giovani del PD sannita, alla scuola di formazione ‘Finalmente Sud’ del Partito Democratico tenutasi lo scorso weekend alla Mostra d’Oltremare a Napoli dove ha partecipato il segretario nazionale del PD bersani e il presidente del Partito Rosy Bindi.

“Il week end ormai alle spalle, con duemila giovani del Mezzogiorno, alla convention ‘Finalmente Sud’ che si è svolta presso la Mostra d’Oltremare a Napoli – ricorda la Fioretti in una nota diffusa alla stampa – è stata l’occasione per dare vita ad una grande comunità, una comunità di energie, di entusiasmi, di voglia di ‘ricostruire’. Una comunità di formazione permanente – afferma Fioretti – per far emergere e preparare una nuova classe dirigente per il Partito Democratico.

È la prima volta che un partito ha organizzato un progetto di formazione così ambizioso rivolto ai giovani del Mezzogiorno. Purtroppo il Mezzogiorno è una società doppiamente ingiusta dove la crescente diseguaglianza sociale si combina, accentuata, con una sempre più marcata disuguaglianza territoriale, e a fare le spese dell’una e dell’altra sono i giovani e le donne, soggetti cosiddetti deboli e risorse sottoutilizzate, in un curioso e terribile paradosso: essere le punte più avanzate della modernizzazione del sud, perché hanno investito in un percorso di formazione e di conoscenza che li rende depositari di quel capitale umano che serve per competere nel mondo di oggi, ed insieme le vittime designate di una società più immobile che altrove, e dunque più ingiusta, che finisce per sottoutilizzare o ‘espellere’ le sue energie migliori.

E questa incomprensibile negazione al pieno e completo utilizzo dei loro saperi e delle loro competenze, ha spinto Pier Luigi Bersani ed il Pd ad investire e scommettere sui giovani del meridione, per ridare voce e speranze a ragazzi e ragazze costretti a scappare dalle loro terre, alle tante esperienze positive e alle eccellenze del Mezzogiorno.

In questa fase storica la formazione politica e’ necessaria per mantenere il nostro carattere di partito democratico e popolare. E’ necessario anche costruire e formare una classe dirigente diffusa su tutto il territorio del Sud che riscopra e diffonda il valore di una rinnovata militanza politica fatta di ideali, di passioni, di moralità, di impegno costante sul territorio e che abbia quotidianamente presente il proprio compito: agire per il bene comune e per la risoluzione dei problemi delle persone”.

Ed infine la Fioretti annuncia un nuovo appuntamento: “Il prossimo 5 novembre a Roma, in piazza San Giovanni, ci sarà una grande manifestazione nazionale del PD, sarà l’occasione per presentare i punti salienti delle proposte studiate dal nostro partito per ridare slancio e fiducia all’Italia. E anche da Benevento partiranno dei pullman alla volta di Roma, messi a disposizione dalla Federazione Provinciale”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Marco Staglianò 4 giorni fa

Il Pd non è mai stato così unito e il campo largo senza centro vale il 40 per cento. Elly Schlein sta vincendo

redazione 1 settimana fa

Cacciano: ‘Corte dei Conti affonda Pnrr e sanità della destra. Su inutile struttura di missione ha ragione De Luca’

redazione 2 settimane fa

Lapidarium, De Pierro: ‘No a logica neofobica e intrisa di pregiudizio. Città sempre più valorizzata e illuminata’

redazione 2 settimane fa

Lapidarium, Pd: ‘Senza reperti è privo di utilità e rovina visuale dell’Arco di Traiano’

Dall'autore

redazione 3 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 4 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 4 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 5 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 4 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 6 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 9 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 10 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content