fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Prende ufficialmente il via ‘Tandem – sicuramente in bici’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con la conferenza stampa di presentazione, tenutasi ieri nell’aula magna della scuola elementare G. Mazzini di Benevento, ha preso ufficialmente il via il progetto “Tandem – sicuramente in bici”, varato dalla federciclismo in collaborazione con il ministero Pubblica Istruzione.

Alla conferenza, condotta dal giornalista Reno Giannantonio, hanno partecipato la vicaria della Mazzini Maria Teresa Iannace, la referente del progetto Flora Lanzalone, l’assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Benevento Luigi Scarinzi, il coordinatore di educazione fisica dell’ufficio scolastico provinciale Vincenzo Federici ed il presidente del comitato provinciale federciclismo di Benevento .

Nei vari interventi è stata sottolineata la validità dell’iniziativa e la sua valenza formativa sia da un punto di vista fisico che psichico.

Sia la vicaria che l’insegnante referente hanno sottolineato come la scuola ha accolto con entusiasmo il progetto vedendo in esso un formidabile strumento formativo per gli alunni.

L’assessore Scarinzi ha sottolineato come questi siano progetti importanti per l’educazione degli allievi alla vita “I bambini sono il presente ed il futuro di questa società, devono vivere in un ambiente sano, sereno e pulito ed è compito di tutti adoperarsi per questo “.

Nicola Antonelli, concludendo la conferenza, ha ribadito la necessità di creare spazi per i bambini ed ha proposto di mettere delle griglie davanti alle scuole per consentire il parcheggio delle bici, sperando che gli alunni usino il mezzo a due ruote per andare a scuola ed evitare traffico e inquinamento.

Il secondo circolo parteciperà al progetto con sette classi: due della Mazzini, una di Ponticelli,due del plesso N. Sala e due del plesso di Pezzapiana per complessivi 150 alunni.

Nel progetto saranno impegnati, oltre ai componenti del Comitato Provinciale: Nicola Antonelli, Franco Falco, Gino Pilla e Paolo Serino, la Polizia stradale, i vigili urbani, Donato Polvere direttore sportivo di terzo livello, Monica Mascolini e Teresa Abate in qualità di esperte.

Il programma, che inizierà il 14 novembre 2011 e si concluderà il 15 maggio 2012, prevede una prima parte teorica che si terrà nei plessi interessati ed una parte pratica che vedrà gli alunni impegnati in vari giochi a piazza Risorgimento.

12 le scuole impegnate: istituto comprensivo Otranto Lecce, circolo didattico F.LLI Cervi di Macerata, circolo didattico Panfili di Macerata, direzione didattica Poggiomarino Napoli, istituto comprensivo Rivergaro Piacenza, circolo didattico G. Deledda Cagliari, direzione didattica II circolo Potenza, istituto comprensivo Fontanafredda Pordenone, direzione didattica II circolo Benevento, istituto comprensivo Polesella Rovigo, istituto comprensivo Gazzaniga Bergamo, 120° circolo didattico Roma.

L’impegno economico della Federciclismo è pari a 3.900 per ciascuna scuola che avrà in dotazione un kit di birilli e segnaletica stradale, caschi, opuscoli didattici, gaget per le manifestazioni conclusive e polizza assicurativa per gli alunni.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 11 mesi fa

Mobilità sostenibile, il 2 giugno arriva “Limatola in bici”

redazione 1 anno fa

Lascia il lavoro e le vecchie abitudini per partire in bici per l’Europa: la storia del sannita Francesco Ciullo

redazione 3 anni fa

Perde il controllo della bici e finisce contro un palo: grave un ciclista

redazione 3 anni fa

Tragedia a Benevento: 56enne cade dalla bici e muore

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 16 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 16 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

Primo piano

redazione 4 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 17 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 17 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content