fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Cautano punta su mobilità sostenibile e cicloturismo con il progetto “Bici e Natura”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Cautano, con un progetto ambizioso e ben strutturato, intende trasformare la bicicletta in un simbolo di sostenibilità e promozione turistica per l’intero territorio. La Giunta, presieduta dal sindaco Alessandro Gisoldi, ha infatti approvato la delibera per l’adesione a “Bici in Comune”, iniziativa finanziata dal Ministero per lo Sport e i Giovani e sostenuta da “Sport e Salute S.p.A” e dall’ANCI.

Bici e Natura: Cautano tra mobilità sostenibile e cicloturismo”, cosi come è stato ribattezzato il progetto, si articola in tre linee d’intervento che mirano a incentivare la mobilità alternativa, sviluppare percorsi tematici e organizzare eventi cicloturistici.

Tre i percorsi che sono stati pensati che permetteranno, pedalata dopo pedalata, di scoprire i tesori storici, naturali ed enogastronomici del comune. Il primo, “Sentiero delle Tradizioni”, collega i principali siti storici di Cautano come la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo, il Castello del Conto e i caratteristici vicoli del borgo antico. Permettendo agli amanti dell’artigianato potranno fare sosta nelle botteghe locali.

Il secondo, “Il Cammino del Gusto”, prevede un tour tra le campagne e i vigneti della zona. Durante il percorso sarà possibile assaggiare prodotti tipici come il vino, l’olio d’oliva e il pane artigianale.

Il terzo e ultimo, “Natura e Storia”, tocca la tappa del Sentiero Italia attraversando la Piana di Prata e il Parco Regionale del Taburno-Camposauro; un tragitto che intende valorizzare il paesaggio e offrire ai ciclisti panorami mozzafiato.

Un aspetto innovativo del progetto è la digitalizzazione dei percorsi. Grazie a un’app mobile dedicata, i cicloturisti potranno consultare mappe interattive, esplorare i punti d’interesse e scoprire le migliori attività locali, dalle botteghe ai ristoranti “bike-friendly”. L’ app offrirà funzionalità come GPS per la navigazione, notifiche sugli eventi, e pacchetti turistici, incentivando un turismo digitale e immersivo.

Oltre alla creazione dei percorsi ciclabili, il progetto “Bici e Natura” includerà una serie di eventi per sensibilizzare la popolazione sull’importanza dell’uso della bicicletta come il “CicloRaduno del Taburno-Camposauro” , “Giornate di Educazione alla Mobilità Sostenibile” e la “Biciclettata tra i Vicoli”.

I progetti, che avranno una durata di 24 mesi, potranno essere realizzati in collaborazione con associazioni sportive dilettantistiche, enti del terzo settore e istituzioni locali.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Valle Vitulanese, concluso l’intervento di Gesesa. Manovre di riapertura lunghe e complesse: l’acqua tornerà nelle prossime ore

redazione 1 mese fa

Cautano, il sindaco Gisoldi assegna le deleghe ad assessori e consiglieri

redazione 1 mese fa

Valle Vitulanese, iniziati i lavori di Gesesa: attive le autobotti nei sette comuni interessati

redazione 1 mese fa

Intervento al pozzo “Lago dei Selci”: lunedì e martedì disagi idrici in sei comuni sanniti

Dall'autore

Alberto Tranfa 17 ore fa

Benevento, nel 2025 Tari ridotta per attività commerciali. Mastella: “Una boccata d’ossigeno”

Alberto Tranfa 2 giorni fa

Benevento diventa “museo diffuso”: siglato protocollo per l’esposizione di reperti negli spazi pubblici

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Stellantis, Caramiello (M5S): “Incapacità gestionale, Governo sia intransigente”. Rilancio del Sud: “Passa attraverso turismo, agricoltura e industria”

Alberto Tranfa 5 giorni fa

Telese Terme e il ritorno del ‘Treno dei Bagnanti’: un simbolo che rivive nel cuore della città

Primo piano

redazione 23 minuti fa

Wg flash 24 del 12 dicembre 2024

redazione 12 ore fa

Mortaruolo: ‘Dal vertice in Regione obiettivo trovare soluzioni concrete per rilancio ospedale Sant’Agata’

redazione 14 ore fa

Regionali, Agostinelli: “De Luca tronca la democrazia, annullati i piccoli comuni”

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Il 22 dicembre la santa messa di Raiuno in onda dal Duomo di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content