fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Mobilità sostenibile, il 2 giugno arriva “Limatola in bici”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Pro Loco Limatola invita a prendere la bici, non solo perché fa bene alla salute, ma ancheper incontrarsi, ritrovarsi, guardare il territorio con occhi nuovi e raccontarlo. “Limatola in bici” è la prima edizione della ciclopedalata organizzata dall’Associazione limatolese con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. La manifestazione si terrà il 2 Giugno ed è aperta a tutti. L’iscrizione gratuita è obbligatoria e si potrà fare anche prima della partenza.

Il percorso di 24 Km si snoderà lungo il territorio toccando le 4 frazioni.Si parte alle ore 9 da via XI Settembre. Previste soste alla fontana di Biancano, in piazza san Biagio, alla chiesa delle Monache e in piazza Annunziata. Non mancheranno delle pause gastronomiche grazie al contributo della Comunità di Biancano e di alcune attività commerciali che sostengono l’iniziativa. Nel progetto sono stati coinvolti anche i ragazzi del Servizio Civile che stanno svolgendo l’anno di volontariato presso il Comune. In viaGaribaldi sarà allestito: un Bike camp dall’Associazione “Facc’ e bike” per dare delle nozioni di ciclofficina e di sicurezza stradale e un percorso ad ostacoli da fare con le bici per i bambinifino agli 11 anni.

“Sono pochissimi i limatolesi che si muovono in bici – ha affermato il vice presidente della Pro Loco, Paolo Fedele -. Ci piace l’idea di sensibilizzare le nuove generazioni all’uso della bicicletta sia come mezzo di trasporto che per il tempo libero ed è per questo che abbiamo organizzato questo primo appuntamento ciclistico, invitando tutti a partecipare con qualsiasi tipo di bici, anche elettriche”.

Per consentire a chiunque voglia partecipare a questa manifestazione ciclistica di arrivare al 2 Giugno, con una bici in ottime condizioni, nell’ultimo mese, davanti alla Casa comunale, grazie alla disponibilità di due soci appassionati di bicicletta, la Pro Loco ha offerto un servizio di ciclofficina gratuito. La ciclopedalata sarà l’occasione per mettere su strada le 4 bici elettriche di proprietà del Comune, che da quest’Estate, appena sarà montata e inaugurata la postazione e-bike potranno essere utilizzate da tutti i cittadini. I ciclisti saranno scortati dalla Polizia municipale e dai volontari dell’Associazione di protezione civile “Fides”.

“La bicicletta – ha dichiarato la presidente del Consiglio Filomena Marotta- è uno straordinario strumento sociale, apre al mondo esterno, richiede interazioni continue e crea fiducia e senso di comunità. La mobilità dolce e sostenibile è una buona pratica da incentivare ed è per questo che abbiamo accolto con entusiasmo e abbiamo ben volentieri aderito a questa iniziativa della Pro Loco che punta a sostenere l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto e al servizio di un turismo lento a stretto contatto con la natura e le bellezze naturali, artistiche e culturali del nostro territorio”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

A Limatola sorgerà un ambulatorio Asl dedicato alla prevenzione e tutela della salute delle donne

redazione 2 mesi fa

Limatola, giornata storica con il ministro Valditara

redazione 2 mesi fa

Limatola, giornalisti e magistrati in cattedra per dire no alla violenza sulle donne

redazione 3 mesi fa

Al Circuito Internazionale del Volturno di Limatola l’ultimo incontro del roadshow #siisaggioguidasicuro

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Asse Caserta-Benevento, opera strategica per le aree interne: focus a Montesarchio

redazione 9 ore fa

Transito al Corso Garibaldi, Alina Caruso (FI Giovani) replica a Vallone: “Serve visione, non scorciatoia”

redazione 10 ore fa

Torna “Scoperte in Vigna”: il 13 e 14 settembre la 5ᵃ edizione nel cuore del Sannio

redazione 10 ore fa

Un canto che unisce cielo e terra: il grande successo del Coro “Madonna della Libera” a Capodrisie

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, in piazza Roma il Graduation Day dell’Unisannio: 600 tocchi per un futuro che inizia oggi

redazione 5 ore fa

Asse Caserta-Benevento, opera strategica per le aree interne: focus a Montesarchio

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Il ministro Casellati a Benevento: ‘Semplificazione e competitività per affrontare sfide globali. Sud pronto a rovesciare lo Stivale’

redazione 13 ore fa

Salvaguardia equilibri contabili e sistema di videosorveglianza: via libera in Consiglio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content