fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Polizia Postale: tre uomini accusati di phishing a danno di cittadini sanniti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Squadra di Polizia Giudiziaria della Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Benevento, al comando del Sostituto Commissario della Polizia di Stato Giovanni De Lucia, ha portato a termine nelle ultime ore un’articolata attività d’indagine info-telematica inerente diversi episodi di “phishing” in danno di cittadini sanniti. Il furto d’identità telematica, utilizzata per ottenere l’accesso a informazioni personali o riservate mediante l’utilizzo di messaggi di posta elettronica fasulli o messaggi istantanei che imitano grafico e logo dei siti istituzionali, ad esempio Poste Italiane, portano spesso gli utente della rete ad essere ingannati ed a rivelare dati personali, come numero di conto corrente, numero di carta di credito e codici di identificazione.

Le indagini appena concluse erano state avviate nei mesi scorsi a seguito di diverse denuncie sporte da cittadini sanniti titolari di carte Postepay. Le vittime si erano viste stornare online dalle proprie carte prepagate cifre anche assai considerevoli mediante operazioni mai disposte. In tutti i casi segnalati, le tracciature telematiche degli IP associati alle utenze telefoniche che avevano effettuato le operazioni fraudolente riconducevano a numerazioni straniere dell’Est Europa e dell’America Latina o a cittadini stranieri mai censiti sul territorio italiano. L’intento degli ideatori è stato, non solo quello di rastrellare un notevole quantitativo di denaro online in poche settimane, ma soprattutto rendere impossibile la tracciatura dei flussi monetari da parte degli investigatori al fine di svincolarsi da ogni possibile responsabilità penale.

A tal fine, gli ideatori dei fatti criminosi hanno contattato preventivamente dei minori ai quali hanno proposto di acquistare in cambio di 50 o 100 euro, delle carte “postepay junior”, in vendita negli uffici postali a soli 5 euro. Dopo aver concluso la cessione delle carte prepagate, hanno disposto le transazioni fraudolente in questione mediante utenze telefoniche estere. Le somme sottratte dalle varie carte “postepay bucate” venivano fatte transitare preventivamente su altre “carte postepay compromesse” (carte i cui dati dispositivi erano stati preventivamente acquisiti dai malviventi) ed infine accreditate sulle carte “postepay junior” nella disponibilità dei malviventi. Le indagini, avviate nei mesi scorsi in collaborazione con l’ufficio frodi di Poste Italiane, hanno avuto una svolta solo nelle ultime ore.

Gli uomini della Squadra Criminalità informatica della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Benevento, a seguito della minuziosa acquisizione di precisi riscontri oggettivi, hanno individuato e deferito alle competenti Autorità Giudiziarie, un 40enne serbo residente nella zona di Ancona, un 30enne italiano, pregiudicato, residente nella zona de barese ed un 33enne rumeno, già noto alle forze dell’ordine ed attualmente resosi irreperibile. Sono tuttora in corso ulteriori indagini volte ad identificare eventuali complici del sodalizio criminale che, stando ai dati monetari acquisiti, avrebbe già rastrellato alcune decine di migliaia di euro.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

redazione 1 mese fa

Truffe agli anziani, a Torrecuso focus dell’Arma su come difendersi. Carabinieri di Ponte identificano e denunciano uomo per truffa

redazione 1 mese fa

Circonvenzione di incapaci, sequestrati i beni del direttore di una casa di riposo: non convince i periti il testamento a suo favore lasciato da un anziano

redazione 2 mesi fa

Iannace: “Solidarietà ai giovani della mia comunità, vittime di una vicenda di cronaca che mi lascia sconcertato”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 3 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 11 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 16 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

Primo piano

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 3 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 17 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 20 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content