fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

‘Moiano, la memoria del villaggio’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nel pomeriggio del primo novembre prossimo, alle ore 17, nella sala del consiglio comunale di Moiano (Benevento), sarà ufficialmente presentata l’ultima fatica di Amerigo e Marcello Ciervo: un nuovo volume, il decimo, della loro collana “Le risorse della memoria – I Musicalia edizioni “ dedicato al loro paese.

Il libro, intitolato “Moiano, la memoria del villaggio”, ricostruisce, per capitoli specifici, la storia socio-politica e culturale-religiosa, insieme alle presenze artistiche del loro paese natio. Il titolo rievoca, modificandolo però profondamente, il celebrato e molto spesso citato aforisma di Ernesto De Martino: ‘Solo chi ha un villaggio della memoria può essere cittadino del mondo’. E del loro villaggio della memoria, Moiano appunto, Amerigo e Marcello Ciervo ricostruiscono, attraverso documenti editi e inediti (stati delle anime, catasto onciario, libri maggiori di arciconfraternite, lettere, note di archivi privati ecc.) le strutture portanti, gli elementi precipui, le trasformazioni e le permanenze. Un capitolo a sé riguarda poi l’ingente materiale iconografico (anche qui attraverso documenti d’archivio, foto, immaginette religiose, cartoline lungo un arco che va dalla seconda metà dell’ottocento alla fine del novecento) che presenta, oltre alle non secondarie testimonianze artistiche, significativi frammenti della vita comune: dalla scuola, alle feste, dal lavoro allo sport. Chiude il libro un piccolo dizionario biografico di moianesi e non che, a parere degli autori, meritano di essere ricordati in rappresentanza, ovviamente di tutti i moianesi, di ieri, di oggi e di domani a cui il libro è dedicato.

Per la presentazione ufficiale del primo novembre (la data non è stata scelta invano: è un giorno i cui molti sono i moianesi sparsi per l’Italia che ritornano per il ricordo dei morti o, in ogni caso, per il ponte dei santi) Amerigo e Marcello Ciervo – si legge in una nota diffusa alla stampa – hanno organizzato un tavolo di primissimo ordine. I relatori saranno: l’arch. Gaetano Cantone, artista e saggista, don Franco Piazza, teologo e scrittore, il prof. D’Episcopo, docente di letteratura italiana della Federico II di Napoli, coordinati da Nico De Vincentiis, giornalista del Mattino e della redazione del TG3 Campania della Rai. Saluterà e introdurrà il sindaco, avv. Pietro Palma. Saranno, ovviamente, presenti gli autori. La presentazione sarà l’occasione per una riflessione a più voci (e certo non rituale, conoscendo il valore dei relatori) sull’urgenza della memoria, e di una memoria vivificante, soprattutto in momenti di crisi come quelli che il paese sta vivendo.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

‘Tramonti occidentali’, il libro del sannita Giuseppe Tecce arriva al Parlamento Europeo

redazione 2 mesi fa

‘Comunità Appennino’, nella sede di Futuridea la presentazione del volume

redazione 2 mesi fa

Lavori nuove fogne al via: ora Moiano e Luzzano interamente coperte dalla rete

Christian Frattasi 2 mesi fa

Aree Interne, l’ex ministro Zecchino in città: ‘Invertire la desertificazione? Ci vorrebbero politici illuminati, ma non ne vedo’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 3 ore fa

Problem Solving, l’Iis ‘De Liguori’ di Sant’Agata de’ Goti brilla alla finalissima nazionale

redazione 3 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

redazione 4 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Primo piano

redazione 2 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 4 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 4 ore fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content