fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Universo Teatro: si è chiusa con successo la V edizione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La V edizione del festival Universo Teatro si è conclusa ieri con la consegna delle medaglie alle cinque compagnie partecipanti e con l’attesa premiazione dell’artista statunitense Jango Edwards.

Nel pomeriggio gli studenti delle università di Riga (Lettonia), Sofia (Bulgaria), Minsk (Bielorussia) e Ferrara, oltre a quelli dell’Università del Sannio, sono stati protagonisti della cerimonia di consegna delle medaglie del festival Universo Teatro con la relativa motivazione elaborata dalla giuria degli studenti.

Di seguito tutte le motivazioni:

CUT BENEVENTO – Per l’originalità dell’idea di mescolare la storia di Sandokan con quella dell’Italia di fine Ottocento, che ci ha dato una prospettiva storica dei tempi del nostro Paese.

STUDENT THEATRE OF THE UNIVERSITY OF LATVIA – Per la fortissima carica emotiva e la grande interpretazione delle attrici; per i movimenti coinvolgenti che, insieme ai giochi di luce, ai costumi e alla musica, hanno creato un connubio surreale e quasi onirico, che lasciava grande pluralità interpretativa.

“ALMA ALTER” THEATRE LABORATORY – Per il totale coinvolgimento, per l’intensa carica emotiva, l’incredibile interpretazione di tutti gli attori che, oltre ad essere intensamente uniti tra di loro, hanno permesso anche a noi di provare profonde sensazioni, coinvolgendoci in prima persona e rendendoci protagonisti, non solo spettatori.

NA BALKONE” NATIONAL STUDENT DRAMA THEATRE – Perché nonostante le barriere linguistiche, il messaggio che gli attori volevano esprimere è perfettamente arrivato. Uno spettacolo di introspezione psicologica, in cui il viaggio interiore della protagonista accomuna tutti noi.

CTU FERRARA – Per la bravura degli attori, per l’originalità del testo che ha emozionato moltissimo tutti noi facendoci riflettere profondamente su un argomento crudo ed attuale, che ci tocca molto da vicino. Con singolare essenzialità hanno trasmesso il loro messaggio, facendoci provare una forte vicinanza emotiva verso ogni personaggio.

La giornata si è conclusa con la consegna del Premio Universo Teatro 2011 all’attore e clown Jango Edwards.

A consegnare il premio è stato il Maestro Ugo Gregoretti, direttore artistico del festival. Durante la cerimonia l’artista statunitense ha proseguito il suo irriverente show lanciandosi in improvvisati e coinvolgenti sketch e chiamando a raccolta sul palco l’intera platea per un finale che ha visto protagonista il pubblico presente.

"Il sorriso è la vera libertà, essere clown significa essere liberi con la testa e con il cuore. Sorridete e vivete a pieno ogni giorno perché ogni giorno è speciale”. Queste le parole con le quali Jango Edwards ha ringraziato per il premio ricevuto.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Unisannio, approvato Bilancio consuntivo. Il rettore Canfora: “Conti in ordine nonostante i tagli”

redazione 4 giorni fa

Test Teatro Stage, aperte le iscrizioni per il Workshop con l’attore Beppe Casales

redazione 1 settimana fa

Lutto nazionale, a Benevento teatri chiusi e venerdì sera divieto di musica all’esterno dei locali

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

“La Miscellanea”: una serata di teatro e solidarietà ad Apollosa

Dall'autore

redazione 1 ora fa

La salsiccia rossa di Castelpoto, Franco Pepe a Pietrelcina, Barrio Fest: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 23 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 1 giorno fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 1 ora fa

La salsiccia rossa di Castelpoto, Franco Pepe a Pietrelcina, Barrio Fest: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 1 giorno fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 2 giorni fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content