fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Del Basso De Caro: ‘Lo sviluppo del sud negato dai 28 milioni di euro di fondi fas destinati al mezzogiorno e trasferiti al nord’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Se c’è un capo d’accusa da contestare all’on. Caldoro, in questi 18 mesi di governo della Regione, è quello di aver assistito alla continua rapina dei fondi destinati al Mezzogiorno da parte di un Governo a trazione leghista, senza averne mai fatto una denunzia pubblica” . E’ la sintesi dell’intervento dell’on. Umberto Del Basso De Caro, vicecapogruppo PD in Consiglio regionale, nel corso di una tesa riunione della Direzione Regionale del PD, tenutasi venerdì scorso.

De Caro, infatti, nell’analizzare la drammatica crisi economica e sociale dell’intera regione, ha sottolineato come, a fronte dei vincoli imposti dalle leggi finanziarie e di bilancio, il governo regionale non ha nemmeno tentato di opporsi all’appropriazione dei 28 miliardi di Euro di fondi Fas, destinati al Mezzogiorno e spesi al Nord; né lo stesso Caldoro ha rinegoziato il patto di stabilità affermando il principio che le spese di investimento non devono concorrere a far rispettare il vincolo essendo, questo, finalizzato al contenimento della spesa corrente. Per cui il risultato è che la Regione non riesce a programmare la spesa di 7 miliardi di Euro dell’Agenda 2007/2013 ed i Comuni sono strangolati non avendo copertura dei decreti sulla base dei quali avevano indetto le gare d’appalto né il rimborso dei ratei dei mutui contratti. Ed in più: la sanità è commissariata e, tuttavia le scelte indicano un chiaro privilegio per i centri convenzionati e le case di cura private; i trasporti hanno subito contrazione a seguito del taglio del 25% dei fondi; migliaia di lavoratori da mesi non ricevono alcuna retribuzione.

Il lavoro svolto da gruppo PD – ha ricordato De Caro – è andato in direzione di proporre soluzioni concrete, dal problema dei rifiuti a quello del sistema idrico integrato, alle grandi aree industriali in crisi (Pomigliano, Airola, Castellamare di Stabia, Flumeri).

In questo quadro, c’è l’esigenza di costruire un partito che, di fronte ad una crisi di portata storica, per la regione Campania ancor più che per il paese, sappia essere regolatore sociale della domanda sempre più coinvolgente dei cittadini verso le istituzioni. Un partito, ha detto De Caro, che sappia riconquistare la fiducia dei cittadini favorendo le istanze di partecipazione ed, ancor prima, ricreando la passione civile, l’affezione ai valori ed uno spirito pubblico che sembra scomparso dalle coscienze di ognuno di noi.

Un partito connotato da una forte vocazione regionalista e federalista che sappia rappresentare e difendere le giuste istanze dell’intero territorio regionale contro ogni conservatorismo. In quest’ottica, ha ribadito De Caro, vi è l’esigenza, nel PD e nel centro sinistra, di intendersi su che cosa vuol dire fare opposizione. Non la sommatoria di amministratori che votano sempre e comunque contro: la nostra deve essere una opposizione programmatica che sappia misurarsi sulle scelte, motivandole adeguatamente, che sappia governare i processi. Che sa prepararsi a guidare, negli anni che verranno, il governo della nostra Regione.

Obiettivi alti ed ambizioni, ha concluso De Caro, si raggiungono con un duro lavoro fatto non di slogan o di demagogia o populismo ma di idee concrete e progetti seri intorno ai quali suscitare interessi, adesioni, larghe condivisioni di enormi masse di cittadini che in questi anni ci hanno voltato le spalle, anche con qualche ragione, o si sono rifugiati nel non voto.

Un grande partito come il PD deve saper voltare pagina ed essere all’altezza di raccogliere una sfida difficile e, perciò stesso, esaltante.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 18 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

redazione 1 giorno fa

Video promo Regione, Vallone (FdI): ‘Sannio non preso in considerazione’

Marco Staglianò 4 giorni fa

Il Pd non è mai stato così unito e il campo largo senza centro vale il 40 per cento. Elly Schlein sta vincendo

redazione 1 settimana fa

Sanità, De Luca: ‘Prestazioni ambulatoriali, senza le coperture finanziarie si rischia il caos’

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 5 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 16 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

Primo piano

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 5 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 17 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 18 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content