fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SPORT

L’atleta Sannita Nicola Maio è Campione d’Europa di karate

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Splendida affermazione, l’ennesima, per gli atleti Sanniti appartenenti alla Società di karate della Seishinkan Benevento del Presidente Roberta Repola e diretta dal Maestro Alfredo Testa. Dal Palasport di Gyor (Ungheria), dove sono appena terminati i Campionati Europei WUKF cadetti e junior, arriva una medaglia d’oro e due d’argento.
Gli atleti si sono affrontati, nelle relative categorie di peso e di età, per ben 4 giorni di estenuanti gare. Presenti 34 Federazioni Nazionali Europee che hanno visto primeggiare la Romania (prima nel medagliere), seguita dalla Russia, al terzo posto la Federazione Italiana Karate, in continua crescita di risultati.
 
Nicola Maio, vittima di una gastroenterite, ha dovuto fare ricorso alle cure mediche. Per nulla scoraggiato dalla situazione, anche se vistosamente debilitato, ha tirato fuori grinta e agonismo, concentrazione e tecnica. Elementi fondamentali per superare brillantemente, nei giorni fra venerdì e sabato, tutte le fasi di qualificazione nella categoria juniores fino a 75 kg fino alla semifinale disputata e vinta alla grande contro l’atleta ungherese David Nagy. Domenica, gran giorno della finale contro il forte atleta ucraino Sergii Skliar, Nicola Maio appare subito determinato e prende un buon margine di vantaggio, la gara, mai in discussione, finisce con il punteggio di 6 a 3 per Maio che si laurea Campione d’Europa 2011. L’atleta, diciannove anni, si allena e vive a Foglianise,  e rappresenta uno dei tanti prodotti del vivaio della Seishinkan, condotto personalmente dal Maestro Alfredo Testa.
 
Lo stesso Nicola Maio con Dario Bufardeci e Simone Gaudenzi (atleta romano) sono stati protagonisti anche nella squadra juniores che nelle giornate di venerdì e sabato ha affrontato le eliminatorie, ben tre prove, a conferma del gran numero di Federazioni presenti. Superata brillantemente la quotata Serbia (incontrata al secondo turno) e l’Ucraina in semifinale. La domenica mattina, la finale contro la Romania (che in semifinale aveva sconfitto l’inghilterra), è stata persa col punteggio di 2 a 1, in una gara molto tirata e sempre rimasta in equilibrio. Sfuma il secondo oro ma restano sempre altri due importantissimi argenti sul collo  dei ragazzi della Seishinkan.
Per gli atri atleti sanniti presenti al seguito della nazionale Italiana possiamo parlare di una prova sfortunata per Dario Bufardeci, vittima di una decisione arbitrale alquanto discutibile che lo ha fermato ai quarti di finale. Buona la prova di Cosimo Savoia fino ai quarti di finale, quando è stato costretto a fermarsi per squalifica. Ottime le prestazioni degli altri atleti alla loro prima gara internazionale. In forma Mattia Calabrese, Myriam Cardillo, Giovanni Mercurio e Federico Mirra, che hanno tutti ben figurato pur fermandosi tra il primo ed il secondo turno delle eliminatorie.
 
L’avventura Ungherese finisce con un bilancio molto positivo per la Seishinkan Benevento, altre tre medaglie che vanno ad aggiungersi ad un argento ed un bronzo vinti ai precedenti Europei, ed all’oro, un argento e cinque bronzi vinti nelle varie edizioni dei Campionati Mondiali dai nostri atleti.
 
Appuntamento al prossimo anno in Serbia, quando si disputeranno i Campionati del Mondo cadetti e junior.  

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 9 mesi fa

Successo del campionato provinciale di Kata e Kumitè targato UsAcli di Benevento

redazione 1 anno fa

Rispetto degli altri, disciplina e sacrificio: a Benevento la filosofia del Karate come stile di vita

ntr24admin 1 anno fa

Karate, successi europei per i sanniti Campolattano e Savignano

ntr24admin 1 anno fa

Karate F.S.K.A., ai campionati del mondo tra gli arbitri il maestro sannita Formichella

Dall'autore

redazione 22 minuti fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 58 minuti fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 1 ora fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 2 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 1 ora fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 3 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 6 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 7 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content