fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Presentato il piano di risanamento dei fiumi della provincia di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presentato stamani il programma di risanamento dei fiumi Sabato, Calore e Isclero curato dalla Provincia di Benevento. I lavori, che cominciano in questi giorni, mobilitano risorse finanziarie per oltre un milione di Euro. L’intervento è stato illustrato presso la sede del Circolo “Maleventum”, in Contrada Pantano, di Benevento, luogo simbolo del rapporto con i fiumi del territorio sannita, dal presidente della Provincia Aniello Cimitile, dagli assessori provinciali all’ambiente Gianluca Aceto e alle politiche del lavoro Nunzio Pacifico. Presenti: il presidente del Circolo Alfonso De Rosa, l’assessore comunale Luigi Abbate, i consiglieri provinciali Giuseppe Lamparelli e Alfredo Cataudo, i funzionari della Provincia e della Autorità di Bacino del Volturno.

 

Il presidente Cimitile, nell’illustrare le politiche della Provincia per le risorse idriche, ha sottolineato l’approccio sistemico che la sua Amministrazione ha voluto dare per la prima volta nella storia dell’Ente al problema nella consapevolezza che il risanamento delle acque è un tassello fondamentale per lo sviluppo del Sannio. Il presidente ha osservato che le risorse finanziarie per l’intervento sono tratte dal Bilancio della Provincia, nonostante i tagli derivanti dallo Stato: questo impegno a tutela del territorio, ha proseguito Cimitile, si articola inoltre con il programma di sfruttamento della risorsa della diga di Campolattaro e della realizzazione del Parco delle Acque.

 

L’assessore Aceto, dal canto suo, ha sottolineato come gli interventi mirati che vengono avviati in questi giorni sono stati concordati con l’Autorità di Bacino del Volturno e fanno parte delle Linee Guida approvate dalla Giunta dopo essere stati discussi in sede di Tavolo tematico per le risorse idriche del FABENE, l’organismo consultivo e di condivisione della Provincia in materia di ambiente. Aceto, nel confermare che nell’operazione di manutenzione dei fiumi si intende coinvolgere i 60 lavoratori stagionali del Consorzio di Bonifica dell’Alifano, ha annunciato che sono stati inseriti nella programmazione regionale le schede d’intervento per il risanamento qualitativo delle acque dei due principali corsi d’acqua del Sannio in attesa di finanziamento. In conclusione, ha detto Aceto, si stanno delineando in questi mesi i risultati delle priorità strategiche degli interventi per la salvaguardia dei corsi d’acqua e la normalizzazione del ciclo dei rifiuti.

 

Mario Conte

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 1 settimana fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

redazione 2 settimane fa

Sicurezza sul lavoro, tragedia di Suviana: Cgil e Uil consegnano documento al presidente Lombardi

redazione 2 settimane fa

Consegnati i lavori per il nuovo “Le Streghe – Marco Polo” e per la palestra del “Galilei -Vetrone” per oltre 6,6 milioni di euro complessivi

Dall'autore

Antonio Corbo 36 minuti fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 51 minuti fa

Una sfilata del “Made in Italy” nella città di Olimpia: il Palmieri-Rampone-Polo di Benevento celebra la moda nella culla della cultura classica

redazione 1 ora fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 2 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Primo piano

Antonio Corbo 36 minuti fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 2 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 6 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 6 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content