CULTURA
‘Un corpo senza testa che cammina’, così Di Pietro su Berlusconi

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il premier ormai è come un corpo senza testa che cammina. In un Paese normale un leader così si sarebbe dimesso ma bisognerebbe avere il senso del limite per farlo. Che lui non ha!”. Così il presidente di Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, in un’intervista rilasciata a Rosaria de Bellis, redattore Capo dell’emittente Telebenevento. “Se lei dovesse scegliere tra San Vittore e Montecitorio cosa preferirebbe? Di certo la seconda opzione… e così anche il nostro premier che, ormai da anni, predilige l’impunità”. Ci è andato giù duro, insomma, riferendosi al capo del Governo, Silvio Berlusconi, non risparmiando paragoni con chi più volte è salito agli onori della cronaca giudiziaria per inganni agli italiani etichettandolo come “la Wanna Marchi della politica che sta vendendo il Paese per i suoi affari”.
Sull’idea di avvicinare IdV a Pd e Sel ha detto che il partito è pronto. “Crediamo nel bipolarismo e presteremo attenzione alla legalità. Anche se il PD non sa cosa fare, noi vogliamo e stiamo lavorando per l’alternativa a questo Governo che si può costruire solo con questa alleanza”.
Niente da dire su De Magistris con il quale ha confermato che sta dialogando per costruire un’apertura verso la società civile. “Ed è questo il senso – ha concluso Di Pietro – della raccolta firme per il referendum contro l’attuale legge elettorale. Vogliamo chiedere direttamente agli elettori il permesso per andare in Parlamento”.