POLITICA
Primarie Pd e polemiche, Zoino (IdV) replica al candidato Lepore
Ascolta la lettura dell'articolo
“Dispiace dover intervenire alla vigilia del voto, ma le dichiarazioni rilasciate da Cosimo Lepore meritano una breve replica. Perché possiamo pure comprendere che a poche ore dall’apertura dei seggi la lucidità ceda il passo al nervosismo, ma non possiamo sopportare le offese e le ingiurie”. Così in una nota il consigliere comunale di IdV a Palazzo Mosti, Francesco Zoino.
“Cosimo Lepore reagisce stizzito all’invito a partecipare al voto, e a sostenere Raffaele Del Vecchio, che come Italia dei Valori abbiamo indirizzato ai nostri elettori, alla luce del sole e in forma pubblica. Cosa, peraltro, che il nostro partito ha messo in pratica negli anni passati a favore di Bersani ad esempio e, appena qualche giorno fa, anche a Napoli, a sostegno della Valente.
Di cosa si stupisce ora Lepore? L’Italia dei Valori, a Benevento come altrove, – aggiunge Zoino – ha già formalizzato una intesa con il Partito Democratico in vista delle prossime amministrative. E’ di tutta evidenza che sosterremo il programma del candidato sindaco del Pd, programma che contribuiremo a scrivere come già accaduto cinque anni fa, quando il candidato sindaco era Fausto Pepe.
L’auspicio, da parte nostra, è che a guidare la coalizione sia Raffaele Del Vecchio , cosa già evidenziata svariati mesi fa tanto da ribadire la non necessità di celebrare le primarie che, invece, ci saranno e ci vedranno partecipi. Non capiamo, poi, chi dovrebbe partecipare al voto di domani se non gli elettori della coalizione che già si è formata attorno al PD, trattandosi di primarie aperte a tutti i cittadini. A stupire, dunque, è lo stupore di Lepore. E allora siamo costretti a ricordargli che la comunità dell’Italia dei Valori è parte integrante del centrosinistra da sampre; le coalizioni si sono composte e ricomposte nel corso degli anni, eppure l’IdV ha continuato a svolgere il suo ruolo di alleato con intelligenza ed in termini propositivi”.
“E allora, invece di offendere gli elettori dell’Italia dei Valori, persone libere perché la libertà non è un patentino che qualcuno può distribuire, Lepore si concentri sui suoi di elettori. Altrimenti, divenisse Lepore il candidato, pensa davvero di poter rappresentare quegli elettori che oggi definisce soldati di ventura? Ma lo ha capito o no che si è candidato a guidare la coalizione del Partito Democratico? Stiamo parlando di amministrative e non di un congresso di partito.
Ed è anche da questo aspetto – conclude Zoino – che nasce la nostra convinzione che serve un candidato sindaco, espressione del Pd, ma capace di rappresentare l’intera coalizione e quella parte della società beneventana pronta a sostenere un progetto di governo nuovo e forte di competenze, passione, trasparenza. E Raffaele Del Vecchio è la persona giusta”.