fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

A Benevento il raduno dei collegiali della provincia francescana sannito-irpina

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In occasione del Centenario della Provincia francescana dei frati minori del Sannio e dell’Irpinia di Santa Maria delle Grazie, domani, 10 settembre, a Benevento ci sarà una giornata di raduno di tutti coloro (collegiali, novizi, professi) “che hanno vissuto un periodo della loro età giovanile, breve o lungo che sia stato, all’ombra di un convento francescano.

Una occasione – si legge nella nota diffusa alla stampa – per fare memoria di tanti momenti ed eventi che hanno caratterizzato la gloriosa esperienza dei Collegi Serafici, dal primo aperto a Paduli nel 1913, a quelli dei decenni successivi di Vitulano, Airola e Arpaia, e quella dei luoghi di formazione in varie case religiose della provincia sannito-irpina. Sono stati oltre 1000 i ragazzini che in questo ampio spazio temporale hanno vissuto almeno un periodo di vita francescana nei conventi della provincia religiosa di Santa Maria delle Grazie, e di questi solo una piccola parte ha poi completato l’iter di studi e di formazione diventando frate minore. Ma anche coloro che hanno scelto altre strade per la loro vita sono rimasti sempre legati al francescanesimo e a quei coetanei che hanno condiviso un tratto di cammino con loro.

Ecco perchè è nata l’esigenza, in occasione del Centenario della Provincia religiosa sannito-irpina, di organizzare una giornata di raduno tra tutti coloro che hanno scritto una pagina della storia di questi 100 anni. E sono molti coloro che domani risponderanno all’invito del Ministro Provinciale dei frati minori fra Sabino Iannuzzi, partecipando al raduno che si terrà presso il convento della Madonna delle Grazie in Benevento, dalle ore 10 alle ore 17. Sarà soprattutto una giornata all’insegna della fraternità e del ricordo, dellamicizia e della preghiera. Per l’occasione è stato anche realizzato un opuscolo, curato da fra Davide Panella e fra Cristoforo Martignetti, intitolato “Ricordi del Sannio e dell’Irpinia”, che raccoglie le testimonianza dei due autori sulla loro esperienza nei collegi serafici o nei conventi di formazione, noncé l’elenco con tutti i nomi di coloro che hanno sperimentato la vita francescana dal 1913 ai giorni nostri. Il tutto arricchito da una corposa galleria fotografica”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 mesi fa

’29 settembre 1943: bombe sul Tempio della Madonna delle Grazie e sull’antica chiesa di S. Lorenzo’

redazione 10 mesi fa

La “Peregrinatio” del simulacro della Madonna delle Grazie diventa un film

Antonio Corbo 10 mesi fa

Dalla Madonna delle Grazie alle violenze in Francia, il monito di Accrocca: “Non esistono cittadini di serie A e serie B”

redazione 10 mesi fa

Caggiano (Pd): ‘Luna Park al Terminal, disagi per pullman e utenti in via Pertini’

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

Il 22 e 23 giugno torna ‘Le Streghe al Volante’, il raduno di vetture d’epoca nel centro storico di Benevento

redazione 15 ore fa

Il Vice Presidente dell’Associazione Guerra di Liberazione di Arpaise a Benevento alla Cerimonia della Festa dei Cavalieri

redazione 18 ore fa

Sant’Agata de’ Goti: Giovanni Maddaloni aderisce alla Lega

redazione 18 ore fa

Coesione e primo maggio, Barone (Lega): “Pronti a rilanciare il Sud con la Zes unica”

Primo piano

redazione 19 minuti fa

Il 22 e 23 giugno torna ‘Le Streghe al Volante’, il raduno di vetture d’epoca nel centro storico di Benevento

redazione 1 giorno fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 1 giorno fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

redazione 1 giorno fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content