fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Valentino Carofano, una pista lastricata di successi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Campioni si nasce o si diventa? Su questa domanda sono state scritte e pronunciate molte parole ed è una domanda che spesso divide in due schieramenti: da una parte ci sono i sostenitori della tesi che campioni si diventa con la disciplina, l’impegno e il duro lavoro, dall’altra quelli che ritengono che campioni si nasca, che la natura fornisca a determinati individui un talento particolare che gli permette di emergere in uno sport o in una attività umana. Valentino Carofano un bambino di Telese Terme (Benevento), di dieci anni, è nato campione, miete successi dovunque. L’ultimo in ordine cronologico lo ha conquistato sulla pista di go kart di Montesarchio, classificandosi al secondo posto e realizzando il miglior giro, al campionato italiano di go – kart Baby.

La sua passione – si legge nella nota duffusa alla stampa – è nata, dopo aver visto alcuni episodi del cartone animato trasmesso da Rai Gulp, “Capeta”, un ragazzino di 10 anni che vive con il padre. La sua passione sono i go-kart e la formula 1. Commosso dallo spirito di iniziativa e dal desiderio di agonismo di Capeta, suo padre gli costruirà un go-kart, abbastanza rudimentale, che consentirà al ragazzino di fare pratica e di partecipare alle prime gare.

Valentino lo scorso anno, sbalordì i presenti al suo debutto avvenuto sulla pista di Limatola.

A distanza di un anno, dopo che un meccanico, presente all’episodio, esperto in go-kart si è preso cura di lui e dopo che suo padre gli ha acquistato due macchine, una per le prove e una per gareggiare, Valentino partecipò alla sua prima gara nazionale categoria 75 a Pescara, dove si classificò terzo.

I suoi genitori, Valerio Carofano e Patrizia Di Vico hanno dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di lui e visto che il bambino è veramente bravo e visto che ha già avuto diverse proposte da sponsor, lo faremo continuare, ma non deve tralasciare gli studi, perché, per noi lo studio viene prima di ogni cosa”. Il karting è il primo passo obbligato per i giovani e giovanissimi che vogliano iniziare una carriera da pilota. I più grandi piloti di Formula 1 degli ultimi anni, Ayrton Senna, Alain Prost, Fernando Alonso, Kimi Räikkönen , Lewis Hamilton, Giancarlo Fisichella, solo per citarne qualcuno e anche il motociclista Valentino Rossi, sono stati dei kartisti di livello internazionale che non disdegnano di tanto in tanto di cimentarsi ancora in questa categoria dell’automobilismo sportivo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Fratelli d’Italia, due importanti adesioni da Montesarchio: Annalisa Clemente e Nicola Striani

redazione 2 settimane fa

Montesarchio, ecco le nuove telecamere di videosorveglianza: serviranno anche a leggere le targhe dei veicoli in infrazione

redazione 2 settimane fa

A Montesarchio un mosaico con oltre 1300 tasselli in terracotta dipinta a mano per il Corpus Domini

redazione 2 settimane fa

Green Game 2024: l’IIS “Enrico Fermi” di Montesarchio a Roma per la finalissima nazionale

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Manifestazione di interesse dell’ambito B1, l’associazione ‘IoxBn’: “Santamaria sospenda procedura ingiusta”

redazione 6 ore fa

Accessibilità, per la prima volta un campano nel Consiglio Direttivo CERPA: è l’architetto sannita Francesco Carbone

redazione 7 ore fa

Asia ‘hackathon edition’, il progetto Re-butt ai campionati nazionali dell’imprenditorialità

Antonio Corbo 7 ore fa

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

Primo piano

Antonio Corbo 7 ore fa

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

redazione 9 ore fa

A Castelvetere in Val Fortore giornata di dolore: lutto cittadino per la scomparsa della 25enne Aurora Colella

redazione 10 ore fa

Benevento, esce dal carcere e torna a perseguitare l’ex moglie: arrestato 46enne

redazione 11 ore fa

Trasferimento studenti, il dirigente del ‘Galilei Vetrone’: ‘Fiduciosi su decisione equa da parte della Provincia’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content