fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Francesca Barone a Santa Caterina dello Ionio con la sua ‘Poesipittura’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un convegno internazionale dal 29 luglio al 3 agosto si è svolto a Santa Caterina dello Ionio, in provincia di Catanzaro, sulla neo corrente artistico-letteraria ‘Poesipittura’ dell’artista sannita Francesca Barone. La giovane artista di Ceppaloni, conosciuta nel mondo letterario italiano per essere stata premiata in diverse manifestazioni nazionali ed internazionali e di aver creato una Corrente Artistica Letteraria “Poesipittura” e che ha avuto i suoi sviluppi in campo internazionale.

 

Le sue Poesie sono state pubblicate su alcune riviste letterarie, antologie e siti internet. Ma cos’è questa ‘Poesipittura’? A spiegarcelo è il professor Saverio Badolato: “La Poesipittura – dichiara il professore – è nata a Ceppaloni, provincia di Benevento, nel 2007. La sua fondatrice è Francesca Barone (15-3-1998) la quale, dimostrando già da piccola grande talento per la poesia e la pittura, vi si dedica con amore, azione e passione. La sua vocazione all’Arte – continua Badolato, parlando della giovane artista sannita – si chiarisce via via negli anni, fino ad approdare alla Poesia INscritta nel dipinto: nasce così la ‘Poesipittura’, che è appunto l’ARTE DI IN-SCRIVERE UNA POESIA CON UN DATO TEMA, IN UN DIPINTO CHE RISPECCHIA TALE TEMA: il risultato è un’Opera più completa (compiuta e concreta) che esprime meglio sia la Poesia che la Pittura… Se per CULTURA – afferma Badolato – intendiamo la Coltivazione di Valori che per Natura abbiamo dentro di noi, allora ci appare chiaro come Francesca Barone sia riuscita ad esprimere magnificamente i suoi valori culturali fondando la Nuova Corrente Artistico-Letteraria del nostro secolo e degli anni a venire ed aprendo nuovi orizzonti artistici”.

 

E non si ferma qua Saverio Badolato, infatti continua dicendo che “con questa nuova corrente letteraria ora Poesia e Pittura NON sono più PARALLELE, ma si uniscono in un unicum, dove contenuto e forma si armonizzano per donarci un QUADRO completo di ciò che avviene nello Spirito. La POESIPIttura – dichiara ancora – è l’Arte del nostro secolo, nel quale spesso impera la divisione: con la ‘Poesipittura’ si abbattono le barriere e si pende coscienza dell’unità che è insita in ognuno di noi, nella nostra Natura archetipa. Il lirismo della poesia si unisce al colore e al calore della pittura, sicché l’Opera d’Arte risultante va dritta al cuore. Grazie alla giovanissima Francesca Barone si elimina la schizofrenia dalla mente e si ritrova l’equilibrio perduto, in una società frammentaria e frammentata.

 

La poesia – afferma ancora – è quell’attimo che fa vedere all’uomo, nel suo perire, la verità del suo essere immortale. La Poesipittura è un’opera di INTELLIGENZA, poiché INTELLIGERE è LEGARE DENTRO, ma anche LEGGERE DENTRO. L’Arte che ne deriva è vivificata e vivificante”. Dopo un’analisi alquanto dettagliata dell’opera di Francesca Barone, Badolato continua a dichiarare che “i componenti del gruppo hanno come caratteristica principale l’Amore per la Lirica che è espressione immediata dei sentimenti… A loro interessa non tanto attivare momenti diversi dell’Arte, quanto INscrivere nel colore fino a che esso diventa un TUTTO come un Assoluto, all’interno del quale non è più possibile distinguere le varie espressioni artistiche , perché il risultato è dato dalla Totalità dell’Opera. Tutti gli appartenenti alla Nuova Corrente Artistica dunque, mirano a liberare dagli schemi del passato la Poesia e la Pittura, rompendo i due muri paralleli e…creando ‘Poesipittura’, in cui il momento lirico si unisce e si armonizza col Dipinto in una sintesi perfetta di contenuto e forma.

 

La giovane artista ceppalonese, ha avuto anche degli esami critici dal professor Felice Casucci dell’Università degli Studi del Sannio, dalla poetessa Tina Piccolo (Presidente Fondazione Premio Internazionale Città di Pomigliano d’Arco), da Andrea Diprè, dal professor Luigi Simonetti (docente di filosofia), dal professor Gerard Argelier – (Critique e Tecnique d’Art – Nice), dal professor Pasquale Solano (Critico d’Arte) ed infine dal professor Nuccio Mula, Docente universitario di Fenomenologie dell’Arte, Teoria della percezione e Psicologia della Forma Componente dell’Associazione Internazionale Critici d’Arte Direttore dell’ Enciclopedia d’Arte Italiana.

 

Francesca Barone, che a breve varcherà le soglie del liceo scientifico ‘Rummo’ di Benevento, ha vinto prestigiosi premi, come il Premio Internazionale D’Arte e Cultura “Giordano Bruno” organizzato dall’ Accademia Internazionale Partenopea “ Federico II ”. E’ giusto sottolineare che dallo scorso mese di maggio un dipinto di ‘Poesipittura’ di Francesca Barone è esposto nel Primo Museo Enologico di Arte Contemporaneo di Torrecuso.
Quindi le porte internazionali della giovane sannita si stanno spalancando, e l’augurio è che Francesca Barone porti sempre più in alto il nome del territorio sannita.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

12 anni fa

Concorso internazionale di Poesipittura. Il movimento culturale di Ceppaloni sbarca a Roscigno

12 anni fa

Le “melodie” della Poesipittura al Festival di Sanremo con il dipinto ‘Il Cuore è uno Zingaro’

12 anni fa

Nuovo appuntamento con la ‘Poesipittura’ di Francesca Barone

12 anni fa

La ‘Poesipittura’ della Sannita Francesca Barone, sbarca in Sicilia

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

Castelvenere: scuole chiuse il 5 e 6 aprile a causa della sospensione idrica

redazione 46 minuti fa

San Giorgio del Sannio, nuova lettera al Circolo Pd: “Occorre partecipazione, non burocratismo”

redazione 1 ora fa

A Montesarchio un corso di Clownterapia per diffondere allegria tra gli ammalati

redazione 3 ore fa

Acli Colf, Simposio e Giovani: scambio di simboli augurali per la Pasqua

Primo piano

redazione 23 minuti fa

Castelvenere: scuole chiuse il 5 e 6 aprile a causa della sospensione idrica

redazione 1 ora fa

A Montesarchio un corso di Clownterapia per diffondere allegria tra gli ammalati

redazione 3 ore fa

Sannio, week end di Pasqua soleggiato e molto mite. Pioggia in arrivo dal tardo pomeriggio di Pasquetta

redazione 6 ore fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content