fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

La ‘Poesipittura’ della Sannita Francesca Barone, sbarca in Sicilia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La nuova corrente artistica-letteraria denominata "Poesipittura" della sannita Francesca Barone, si rafforza sempre di più a lanciarla adesso è l’Avv. Enzo Ocera che per il terzo anno consecutivo promuove il “III premio internazionale d’arte Europclub Regione Sicilia Messina” nell’ambito dell’evento “Grecia e Magna Grecia: un patrimonio artistico culturale da recuperare” che si terrà tra maggio e giugno 2012.

Il dott. Ocera segretario generale di una delle più importanti associazioni culturali internazionali Europclub, ha già organizzato due grandi eventi di quattro giorni nel comprensorio taorminese nel 2010 e altri due grandi eventi della identica durata nel comprensorio tirrenico nel 2011. Nei salotti culturali siciliani non si fa altro che parlare di questo nuovo sistema di concepire l’arte nella sua duplice espressione, poesia e pittura che si fondano dando origine alla Poesipittura.

Ocera con la sua organizzazione ha strutturato nel 2010 e 2011 venti distretti e sedi decentrate in Italia, ed ha avviato la costituzione delle sedi in Austria,Francia,Grecia,Ungheria,Bulgaria ed è in contatto per costituirle in Inghilterra e Russia.

Un concorso importante dove vedrà la partecipazione di importanti esponenti della cultura e del mondo dell’arte. Basta pensare che qualche anno fa è stata consegnata la corona d’alloro alla carriera artistica a Carla Fracci al maestro Ennio Morricone.

La Poesipittura fa da padrona in una delle 13 sezioni del concorso,un onore per il comprensorio Sannita e per la sua fondatrice l’artista Francesca Barone del Liceo Scientifico “Rummo” di Benevento.

Ricordiamo che nel 2011 la poesipittura ha fatto passi da gigante; il gruppo storico formato da Francesca Barone,Giovanni Barone,Gino Tardivo,Saverio Badolato,Rossella Spanu,Lucia Clemente,Giovanni Monopoli e Francesca Del Frate ha dato vita al primo manifesto …in poco tempo numerosi artisti di rilievo hanno aderito al gruppo come la palermitana Rosa Spina arrivando nei primi posti al concorso internazionale di poesipittura a Roscigno Vecchia. Importanti traguardi ricordiamo: mese di maggio 2011 un dipinto di poesipittura di Francesca Barone è esposto nel Primo Museo Enologico di Arte Contemporaneo di Torrecuso (BN), a Vuicenza domenica 10 Luglio 2011 si è tenuta una manifestazione di beneficenza organizzata dall’UCAI (Unione Cattolici Artisti Italiani) e il Poster dell’evento è stata la Poesipittura di Francesca Barone; il ricavato è stato devoluto alla regina Rosina Mawosi detta Nanà capo tribù Astanti. Durante Francesca Barone ha donato un suo dipinto alla regina Nanà, la quale ha donato alla figlia la Principessa Naa Agyekumwaa Francisca per il suo matrimonio. il 3 agosto 2011 la poesipittura ha fatto tappa a santa Caterina dello Jonio (CZ) il Prof. Saverio Badolato e l’artista Francesca Del Frate hanno organizzato il I° Convegno Internazionale do “Poesipittura”,il quale ha ricevuto un grandissimo successo. il 3 settembre si è tenuto a Roscigno Vecchia (SA) la premiazione del concorso di Poesipittura con l’innaugurazione del I Museo di poesipittura, voluto fortemente dall’artista Lucia Clemente.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Medaglia d’oro dall’Ordine al medico e imprenditore Antonio De Vizia per i 50 anni dalla laurea

redazione 1 settimana fa

Aquality Award 2024, a GESESA il premio speciale per la Consapevolezza sui temi di Sostenibilità

redazione 2 settimane fa

‘Saporiamo Italia’ premia ‘Operaprima’, osteria di San Giorgio del Sannio: è tra i migliori ristoranti del 2024

redazione 3 settimane fa

Il Liceo classico di Airola si aggiudica il Primo premio al Concorso nazionale “La Notte Nazionale dei Licei”

Dall'autore

redazione 45 minuti fa

Dissesto idrogeologico, il sindaco Golia: ‘Oltre un milione di euro per Circello’

redazione 56 minuti fa

Ceppaloni, nasce il Primo Festival del Libro “Fe.Li.Ce”: appuntamento dal 24 al 28 maggio

redazione 1 ora fa

De Luca a CampaniAlleva: chiuderà il convegno di Coldiretti su Zootecnia e Sud

redazione 3 ore fa

Calvi, terremoto in Giunta: dal consigliere Carpentiero solidarietà al sindaco Rocco

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, in tantissimi a CampaniAlleva Expo: domenica arriva il presidente Vincenzo De Luca

redazione 5 ore fa

Sannio, continua il maltempo: dalle 14 temporali e vento forte. Prevista anche grandine

redazione 7 ore fa

Piazza Orsini, vicenda parcheggio: no al ricorso dei privati, resta valido il provvedimento di decadenza del Comune

redazione 7 ore fa

Benevento, il 10 maggio il Career day all’Unifortunato: circa 60 le aziende coinvolte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content