fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Nuovo appuntamento con la ‘Poesipittura’ di Francesca Barone

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato 3 Dicembre – alle ore 18.30 – presso la galleria Bosco Lucarelli di Benevento si parlerà di POESIPITTURA. Per la prima volta nella città di Benevento la fondatrice della Corrente Artistico Letteraria, Francesca Barone, già conosciuta nel mondo letterario italiano , parlerà della sua arte.

“Francesca, che frequenta il primo anno del Liceo scientifico ‘Rummo’ di Benevento, già dalla più tenera età,sente la vocazione all’arte e lo manifesta con una grande vena poetica,ma anche l’arte figurativa e’celata nella sua anima.
Nella sua mente – è scritto nella nota diffusa alla stampa – si fa strada un’eccellente iniziativa e cioè fondere la poesia con la pittura in un dolce equilibrio con specifiche attinenze fra loro.

Concretizza questa sua tesi trascrivendo una delle sue odi in perfetta sincronia con il soggetto raffigurato in una sua realizzazione pittorica ed ecco, come per incanto, inconsapevolmente fonda una nuova corrente creativa col nome di Poesipittura, molto apprezzata dai mass-media che vedono nella sua Persona una vera ed allettante scoperta. Di questa nuovo procedimento i premi si susseguono a ritmo incalzante, tra l’innovazione di celebri nomi, che la esaltano in un contesto mondiale. Si apre così una fase nuova della sua esistenza ed il suo nominativo  va  ad aggiungersi, a quelli dei più grandi Fondatori Correntisti del passato.
Ha avuto il giudizio positivo di Muccio Mula Direttore dell’Enciclopedia d’Arte Italiana, del Critico d’Arte Andrea Diprè, il Prof. Gerard Argelier, il noto critico Pasquale Solano, il Critico Letterario Beniamino Iasiello e tanti altri.

La Poesipittura ormai si è affermata in tutto il territorio nazionale e oltre: è nato un Museo di Poesipittura in provincia di Salerno a Rossigno Vecchio, concorsi Internazionali hanno messo questa sezione, alcuni Musei contengono un dipinto di Poesipittura.

E’ stato fatto il I° convegno internazionale di Poesipittura a Santa Caterina dello Jonio in provincia di Catanzaro.
Autorevoli artisti hanno capito l’importanza di questa nuova arte, in un primo momento hanno aderito e poi insieme a Francesca hanno sottoscritto il “manifesto della Corrente artistica Poesipittura”; c’è la poetessa Lucia Clemente che ha istituito il I° Museo al mondo della Poesipittura; il professor Saverio Badolato che insieme all’artista Francesca Del Frate hanno dato vita al primo Manifesto con un convegno Internazionale; il maestro Gino Tardivo che dalla Germania ha impostato il primo sito di Poesipittura; a Roma c’è l’artista Rossella Spanu; a Taranto il Poeta Giovanni Monopoli; poi il professor Pasquale Solano noto critico d’Arte che porterà la Poesipittura anche in America. Come abbiamo visto l’intera penisola è rappresentata.

A febbraio il gruppo esporrà cinque dipinti alla sala Ariston del Palafestival di San Remo nei giorni del Festival della Canzone Italiana. Far nascere altri gruppi in Italia… ultimamente è nato quello di Sciacca in Sicilia, ma l’obiettivo resta di portare la Poesipittura alla Biennale di Venezia”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

12 anni fa

Concorso internazionale di Poesipittura. Il movimento culturale di Ceppaloni sbarca a Roscigno

12 anni fa

Le “melodie” della Poesipittura al Festival di Sanremo con il dipinto ‘Il Cuore è uno Zingaro’

13 anni fa

La ‘Poesipittura’ della Sannita Francesca Barone, sbarca in Sicilia

13 anni fa

Poesipittura, a Roscigno (Sa) il primo concorso internazionale

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 9 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 9 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 10 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 9 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 10 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 11 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 12 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content