Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Ex manifattura tabacchi: ‘la struttura dovrà diventare un polo di rilievo nazionale’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ho presentato al Senato un’interrogazione parlamentare al Ministri dell’Economia e delle Finanze, per sollecitare, nell’ambito del progetto del Governo di riorganizzazione dell’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato, iniziative concrete di valorizzazione della struttura dell’ex manifattura tabacchi di Benevento”: è quanto scrive in una nota diffusa alla stampa il senatore sannita del Pdl, Mino Izzo.
“Il complesso immobiliare in questione, di proprietà esclusiva dell’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato ed attualmente adibita a deposito di reperti di contrabbando sequestrati (tabacchi ed apparecchi di intrattenimento), costituisce infatti un bene immobile di rilevante interesse storico e architettonico, essendo tra l’altro stato progettato da Pier Luigi Nervi.

La struttura di Benevento sembrerebbe perciò destinata ad assumere un ruolo di primaria importanza nel quadro del processo di riorganizzazione territoriale dell’A.A.M.S., anche alla luce dell’imminente chiusura dell’analoga struttura di Trieste e delle peculiarità delle funzioni svolte.

Tuttavia, mancando ad oggi un progetto complessivo di recupero architettonico e logistico-funzionale di tale, prestigiosa struttura, ritengo necessario un mio personale impegno, nel quale spero di venire affiancato e sostenuto dagli altri colleghi parlamentari sanniti, teso ad assicurare che, in uno scenario generale che vede Benevento e il Sannio fortemente penalizzati dall’attuazione delle strategie di razionalizzazione delle strutture pubbliche di servizio sul territorio, la struttura dei Monopoli di Stato vada ad assumere un rilievo di livello nazionale, con ricadute non trascurabili anche sul piano dell’indotto occupazionale delle aziende erogatrici di servizi esterni di supporto operanti nell’interesse del complesso di Via 25 Luglio.

Ho chiesto perciò al Ministro Tremonti di conoscere se, nel quadro della ridefinizione dell’assetto organizzativo su base territoriale dell’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato, s’intenda attribuire alla struttura di Benevento un ruolo di rilievo nazionale o comunque interregionale, coerentemente con gli obiettivi generali di sviluppo delle attività istituzionali dell’Amministrazione e, inoltre, se siano previsti o siano in via di predisposizione uno o più progetti per la riqualificazione e il recupero funzionale complessivo della struttura “ex manifattura tabacchi” di Benevento, che ne prevedano l’utilizzo quale polo funzionale di rilevo nazionale nell’ambito delle attività dell’A.A.M.S.

Seguirò da vicino l’evolversi della vicenda, per scongiurare il pericolo che Benevento e il Sannio perdano l’ennesima occasione di affermazione e di rilancio”. 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

‘Degrado all’ex Agenzia Tabacchi di San Giorgio del Sannio’, l’appello di Mario Pepe per un intervento urgente

redazione 5 mesi fa

Benevento, la proposta di Unimpresa: l’ex Manifattura Tabacchi diventi ‘Cittadella dei Mestieri’

redazione 7 mesi fa

Immobile Ex Manifatture e Tabacchi a Benevento: pubblicato l’avviso per l’affidamento temporaneo

Giammarco Feleppa 11 mesi fa

Ex Manifattura Tabacchi di Benevento, ok all’intesa con l’Agenzia del Demanio per il progetto di recupero

Dall'autore

Gianrocco Rossetti 33 minuti fa

Civico 22, idee e partecipazione per il confronto sul futuro del territorio: carcere, ricostruzione e università al centro del dibattito

redazione 3 ore fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 3 ore fa

Spopolamento giovanile, Del Giacco (FI): “Dati confermano il nostro sondaggio, in settimana tavolo di approfondimento

redazione 3 ore fa

Orlacchio (Gd): “Esodo dei giovani preoccupante, servono detassazione e più servizi”

Primo piano

Gianrocco Rossetti 33 minuti fa

Civico 22, idee e partecipazione per il confronto sul futuro del territorio: carcere, ricostruzione e università al centro del dibattito

redazione 5 ore fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 7 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 8 ore fa

Benevento, rinvenuto proiettile in via Nicola Sala: accertamenti in corso della Polizia Municipale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content