fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

Il diritto di famiglia tra analisi storica e fonti letterarie

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mercoledì 22 e giovedì 23 giugno presso l’Università degli Studi del Sannio di Benevento si svolgerà un ciclo di incontri dedicato all’analisi di alcuni temi cruciali del diritto di famiglia tra analisi storico giuridica e fonti letterarie, organizzato nell’ambito delle attività dei corsi di Diritto e Letteratura di Felice Casucci e di Storia dell’esperienza giuridica moderna di Cristina Ciancio. Ospite degli incontri sarà il professor Marco Cavina, ordinario di Storia del diritto medievale e moderno dell’Università degli Studi di Bologna e membro del direttivo della ISLL – Italian Society for Law and Literature – con sede sempre presso l’Alma Mater bolognese.
Il professore Cavina, esperto di storia del diritto di famiglia anche nei suoi risvolti penalistici, è autore di molte pubblicazioni tra le quali due recenti saggi editi dalla Laterza che hanno avuto grande diffusione anche nel pubblico dei non giuristi e che saranno al centro dei due incontri.

Mercoledì 22 giugno alle ore 15.30, presso la Sala Rossa delle Lauree di Palazzo San Domenico, il tema di discussione sarà “Il padre spodestato. L’autorità paterna dall’Antichità ad oggi”, titolo di un volume uscito nel 2007, mentre giovedì 23, alla stessa ora, presso la Sala del Consiglio del Dipartimento SEGIS a Palazzo De Simone si discuterà del volume “Nozze di sangue. Storia della violenza coniugale”, del 2010.

"Scopo di questa iniziativa – si legge nella nota diffusa alla stampa – è di offrire un momento di scambio anche metodologico tra studenti impegnati nella frequenza di corsi diversi e studiosi di discipline complementari su argomenti centrali nell’ambito degli studi giuridici e che, capaci di un forte impatto anche emotivo per la loro stringente attualità, sono stati al tempo stesso da sempre al centro dell’attenzione dell’arte, della letteratura e delle altre scienze sociali".

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Abolizione del numero chiuso a Medicina, Barone (Lega): “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

redazione 5 mesi fa

Due giorni di studi interuniversitari tra Napoli e Benevento per i 40 anni del Codice di Diritto Canonico

redazione 5 mesi fa

‘Dalla ricerca al business’, al via terzo incontro di Confindustria Benevento e Dipartimento Ingegneria Unisannio

redazione 7 mesi fa

De Palo al Laboratorio per la felicità pubblica: “Le famiglie sono la sussidiarietà silenziosa che risolve tutti i problemi”

Dall'autore

Antonio Corbo 1 minuto fa

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

redazione 29 minuti fa

Archeoclub Apice, al Castello dell’Ettore la mostra dell’artista Ines De Leucio

redazione 1 ora fa

Elezioni a Paolisi, il candidato sindaco Perrotta presenterà la lista venerdì sera

redazione 1 ora fa

Confindustria e istituto Alberti insieme per il Career Day: coinvolti 100 studenti

Primo piano

Antonio Corbo 1 minuto fa

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

redazione 3 ore fa

A Castelvetere in Val Fortore giornata di dolore: lutto cittadino per la scomparsa della 25enne Aurora Colella

redazione 3 ore fa

Benevento, esce dal carcere e torna a perseguitare l’ex moglie: arrestato 46enne

redazione 4 ore fa

Trasferimento studenti, il dirigente del ‘Galilei Vetrone’: ‘Fiduciosi su decisione equa da parte della Provincia’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content