fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

“Sel a Benevento è marginale. Colpa della segreteria provinciale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sulla definizione da parte della segreteria provinciale Sel dell’esito elettorale come “decisamente non positivo” interviene Luigi Lanni dell’Assemblea federale del partito di Nichi Vendola.
“Le cose vanno chiamate con il loro nome – afferma Luigi Lanni – il voto è un disastro che parla inequivocabilmente della marginalità di SEL a Benevento, e che non ammette sconti: è troppo comodo fuggire dalle proprie responsabilità stilando la lista dei colpevoli”.

“La batosta – prosegue l’esponente di Sel – non è colpa di una maledizione del destino ma è l’esito della vicenda che attraversa la vita di SEL nel Sannio da alcuni mesi: il consenso non arriva perché SEL è stata in modo imbarazzante assente sulle questioni concrete che toccano la vita dei lavoratori del Sannio colpiti dalla cassa integrazione e dalla perdita del lavoro, dei giovani ormai privati anche della speranza, dei precari, i voti non arrivano perché non si è dato ai cittadini il segnale di un modo diverso di fare politica, basato sulla reale partecipazione, sulla democrazia, sulla trasparenza e non su logiche personalistiche e di nomenclatura”.
Un insuccesso che secondo Lanni è legato al fatto che segretario e presidente provinciale sono stati scelti a tavolino, senza ricercare un consenso ampio e partecipato.

“La segreteria provinciale – aggiunge – da sola, ha sancito la presenza di SEL nella coalizione che candidava Pepe, non ha percorso la strada delle primarie; ha espresso un’acritica adesione, magari finalizzata ad un riconoscimento in giunta quale “diritto di tribuna”.
E’ fuori discussione che SEL deve stare dove le elettrici e gli elettori di Benevento l’hanno collocata, senza forzature, alchimie o rivendicazioni politicistiche.
Ha poi fatto la passerella con Vendola, cercando strumentalmente una legittimazione al suo operato: il teatro era pieno, le urne vuote!

La lista di SEL ottiene poco più dell’1%, in essa emerge lo sconcertante ma eloquente dato che oltre il 30% dei candidati non ottiene neppure una preferenza, molti altri arrivano a una o due, pochi altri giungono a qualche unità o poco più: e la segreteria chiede ad altri autocritica, affermando che quelle degli altri sono “pratiche distorte”!
E’ davvero singolare il richiamo alla democrazia, dopo che l’Assemblea federale è stata di fatto esautorata dalle sue funzioni, previste dallo Statuto, di indirizzo politico della Federazione.
Coloro che portano la responsabilità di queste scelte e del conseguente tracollo elettorale devono trarre fino in fondo le conseguenze politiche del loro agire”.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 3 giorni fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 2 settimane fa

Tutto pronto per CampaniAlleva Expo 2024, inaugurazione e taglio del nastro alle 10 di venerdì

Christian Frattasi 3 settimane fa

All’ospedale ‘San Pio’ di Benevento inaugurata la Uoc di Neurorianimazione: 6 posti letto e attrezzatura all’avanguardia

redazione 3 settimane fa

Elezioni a Paolisi, il sindaco uscente Maietta si ricandida alla guida del Comune

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 4 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 4 ore fa

Scontro Cgil-Comune, il gruppo Pd: “Noi dalla parte di lavoratori e sindacati”

redazione 5 ore fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

Primo piano

redazione 3 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 4 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 7 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 7 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content