fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

‘Scuola a Pago Veiano: c’è la sede per gli istituti superiori’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

(lucia gangale) L’ex edificio elementare di via Giovanni XXIII, ormai smesso da un pezzo, dopo che la precedente amministrazione ha dislocato tutte le scuole nell’unico plesso di via Piane, venne fatto costruire negli anni Cinquanta dall’allora sindaco Gioacchino Gagliarde. Si tratta di un edificio di vastissime proporzioni e di ottima fattura, dotato di spazi amplissimi. Tale edificio è tuttora in disuso.
Da sempre mi sono occupata della cronaca di questo paese del Sannio, dalle mille potenzialità sprecate. Da tempo vado riaffermando la necessità di portare nel comune di Pago Veiano uno o anche due istituti scolastici superiori, che potrebbero intercettare tanta utenza, sia dalle zone più marginali del Fortore, sia, perché no, da paesi più vicini e dalla stessa città capoluogo. Ecco perché, come ho già scritto e ribadito in altri interventi, la scelta dovrebbe cadere su indirizzi di studio poco sfruttati e di sicuro interesse per tanti giovani delle nostre aree.
Inutile starci a fare troppa teoria: i giovani hanno interesse e curiosità di conoscere, soprattutto di acquisire competenze in settori dove la loro sensibilità e le loro attitudini possano esprimersi al meglio.
Per tale motivo ho già detto e scritto, anche in base alla mia esperienza di scuola nelle zone dell’entroterra sannita, che la scelta potrebbe essere rivolta a questi due indirizzi: Arte Bianca ed Istituto d’Arte. Solo che, mentre le altre volte ho detto che a tale scopo si sarebbe prestata una struttura come quella del mai recuperato palazzo Polvere, ora, dopo un colloquio con una persona legata ad uno dei proprietari e dopo aver considerato l’attuale stato del vecchio edificio elementare, mi pare che la cosa, per chi vorrà raccogliere il messaggio, potrebbe anche essere gestita diversamente. Mi rivolgo a chi crede che, come dice l’ultimo slogan elettorale e come hanno sancito i voti degli elettori di quest’ultima tornata amministrativa, “batte forte il cuore del cambiamento”.
Alcune misure della nuova amministrazione che si insedierà ai primi di giugno, relative al taglio repentino di alcuni odiosi sprechi ai danni delle casse comunali, sembrerebbero far già intravedere una reale volontà di cambiamento. E proprio a questa ed ai suoi dinamici giovani mi rivolgo: portate le scuole superiori a Pago Veiano. L’edificio già ce l’abbiamo.
Per quanto riguarda palazzo Polvere, come già detto, ho avuto un colloquio rivelatore proprio pochi giorni fa, nel corso del quale ho appreso che i proprietari avrebbero voluto destinare questa struttura a biblioteca comunale. Purtroppo, non una delle amministrazioni che si sono succedute nel corso degli anni, ha avuto la lungimiranza di prendere a cuore le sorti di questo storico edificio, che appare tuttora transennato ed anche a spese dei proprietari. Per chi non lo sapesse (no, tutti lo sanno a Pago Veiano) i soldi per il recupero di palazzo Polvere sono stati stornati per costruirci una piscina comunale.
L’idea della biblioteca è senza dubbio ottima. E magari potesse avverarsi. E magari anche a palazzo Casalbore si possa dare una destinazione d’uso… E magari possano finire i tanti sprechi di denaro pubblico che questo comune ha patito finora.
Tutto può realizzarsi, hai visto mai che un giorno qualcuno capisca che la qualità della vita di un posto dipende dalla qualità delle strutture, del tempo libero e dell’istruzione che in esso ci porta.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Alto Calore, De Ieso: ‘Serviva una rottura forte, oggi finalmente i sindaci parlano con una sola voce’

redazione 1 settimana fa

Pago Veiano, finanziata la videosorveglianza. De Ieso: “Investire in sicurezza significa prendersi cura dei cittadini”

redazione 1 mese fa

I sindaci di Pietrelcina, Pago Veiano e Pesco Sannita dicono no all’accorpamento dell’I.C. San Pio con la Moscati

redazione 2 mesi fa

Pago Veiano, furto di computer nelle scuole. Il sindaco De Ieso: “Gesto grave, si acceleri sulla videosorveglianza”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Guida all’ascolto de “La Traviata” alla Fagianella: il dramma di Violetta tra musica e psicologia

redazione 11 ore fa

Protezione Civile Valle Vitulanese, aperte le iscrizioni per il 2026: appello alla comunità

redazione 11 ore fa

Al Teatro Comunale di Benevento successo per lo spettacolo “Uno, Nessuno, Centomila”

redazione 12 ore fa

Delegazione di Fratelli d’Italia davanti alla Questura di Benevento in solidarietà alle forze dell’ordine

Primo piano

redazione 17 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 18 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 18 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

redazione 18 ore fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content