POLITICA
La guerra dei manifesti, un blob sannita

Ascolta la lettura dell'articolo
“In linea con la scelta 2.0 e creativa scelta dalla lista ORA, segnaliamo agli organi di stampa il video ideato da Luca Zolli,- scrive in una nota Nicola Sguera, docente e sostenitore della lista – in collaborazione con Giancarlo De Gregorio e visibile su youtube.
Partendo da Fantozzi, viene prima affrontato il problema, mai come stavolta politico, della “guerra dei manifesti”. Mettendo a frutto l’insegnamento di Blob, il video alterna canzoni degli Squallor a commento del desolante panorama cittadino a riflessioni di Antonio Medici (dedicate al fallimento dell’amministrazione Pepe) e di Gabriele Corona, che sfata il “mito” della Benevento “felix”, immune dalla corruzione.
Le immagini (film o frammenti delle meraviglie architettoniche beneventane, significative di epoche di nobiltà dello spirito, o della Benevento antica) amplificano il contrasto con un presente desolante, in cui domina l’acquiescenza allo stato di cose esistente.
Particolarmente rilevante l’intervento della Sandrucci che, per l’ennesima volta, denunzia l’oltraggio alla legalità costituito dall’apertura dell’Ipercoop, oggetto in queste ore di violente polemiche per il sequestro dei beni Zamparini.
Il video si chiude con uno degli slogan “creativi” utilizzati dalla Lista: «Il futuro è ORA».
Particolarmente suggestivo ci pare l’uso delle musiche da Arvanitaki alla russa Katjusha, per chiudere con Goran Bregovic, ad evocare il profondo e sotterraneo legame che unisce Benevento all’Oriente.
Il video è visibile al seguente indirizzo:
http://www.youtube.com/watch?v=4KXuIlEYb1A&feature=player_embedded#at=28″