fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Tumori, domenica una giornata di prevenzione e consulenza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

(teresa piazza) La Direzione Didattica di Guardia Sanframondi, in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione di Benevento, e con la Confraternita di Misericordia di Guardia Sanframondi, organizza la 4a giornata di informazione e consulenza gratuita per una corretta prevenzione.  Domenica 8 maggio 2011 dalle ore 9.00 alle ore 12.30, presso la sede della Direzione Didattica di Piazza Campopiano in Guardia Sanframondi Antonio Carbone, specialista in Chirurgia oncologica e Stefania Luciano, specialista in Dermatologia, effettueranno visite senologiche e dermatologiche gratuite.

 

Questa giornata è stata  fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica, Silvana Santagata, perché convinta che nel vasto campo della lotta contro i tumori, l’informazione e la prevenzione rivestano  una importanza notevole. L’appuntamento si sviluppa nell’ambito del Progetto di Educazione alla Legalità. La referente del Progetto, Patrizia Lombardi, e lo staff di progettazione composto da Ludovica De Blasio, Luisa Franca Lavorgna, Pierina Sanzari, Anna Grazia De Michele, Lodovica Di Blasio, Angelina Sebastianelli e Esterina Iacobucci intendono continuare l’opera di sensibilizzazione che è iniziata quattro anni or sono e continua ad essere molto gradita dall’utenza.

 

La scuola di Guardia Sanframondi, molto sensibile alla salute e al benessere della persona, già ha aderito alla iniziativa “Fruttagratis” – in collaborazione con il Ministero per le Politiche Agricole e   organizzandoi incontri con agronomi e nutrizionisti per far comprendere l’importanza di una corretta e sana alimentazione-, al  “Programma di educazione alimentare e sanitaria in bambini in  eta’ scolare” – in collaborazione con Gian Luca Iannuzzi dell’ UO Cardiologia FSM Telese IRCCS e con  l’Associazione guardiese “Gli amici del cuore”- .

 

Ma la scuola di oggi deve muoversi  su un duplice binario: da una parte percorsi adatti ai bambini e al loro sviluppo psico-fisico, dall’altra la scuola che si apre al territorio con giornate di informazione e prevenzione indirizzate ai genitori  e all’intera comunità guardiese e non solo e vuole attirare l’attenzione sull’importanza determinante della prevenzione con una corretta e capillare informazione, con la promozione di corretti stili di vita e con la diagnosi precoce.

 

Oggi la donna che si pone nella condizione di poter essere correttamente informata vince la sua personale lotta contro il tumore grazie anche alle nuove sofisticate metodiche terapeutiche, sempre più nobilmente conservative. E’ innegabile che negli ultimi 20 anni sono stati compiuti significativi passi in avanti, in termini sia di guaribilità sia di migliore qualità della vita. E’ sotto gli occhi di tutti che le campagne di sensibilizzazione sono molto valide perché permettono di conoscere il problema e di affrontarlo con grinta e determinazione.

 

Fonte | www.vivitelese.it 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Al Fatebenefratelli Open Day con visite specialistiche gratuite per le più comuni patologie proctologiche

redazione 6 giorni fa

A Dugenta week end di prevenzione con il Gruppo Fratres

redazione 3 settimane fa

Pietrelcina, il 26 maggio torna la fiaccolata per i malati oncologici

redazione 4 settimane fa

(H) Open Week sulla Salute della Donna: dal 18 al 24 aprile visite gratuite al Fatebenefratelli

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Arpaise in lutto per la scomparsa del generale Generoso Papa

redazione 5 ore fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

redazione 6 ore fa

Manca l’energia elettrica: il 9 maggio scuole chiuse a Fragneto L’Abate

redazione 7 ore fa

Ospedale Sant’Agata, il sindaco di Bucciano: “Amarezza per come è stata gestita questa fase”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

Antonio Corbo 9 ore fa

Il caso ‘Sannio Acque’, ora è il segretario generale Feola a chiedere spiegazioni ai Revisori dei Conti: “Comportamento irrituale”

Antonio Corbo 11 ore fa

Europee, i movimenti nel Pd Sannita: è Decaro la prima scelta, bagarre per le altre preferenze

Christian Frattasi 12 ore fa

A Benevento il Campionato di imprenditorialità: studenti si sfidano con startup e nuove idee di business

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content