fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Isacco Luongo: ‘Una visita strumentale e di cattivo gusto’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Segretario dell’OSAPP Benevento (polizia penitenziaria), Isacco Luongo, in una nota replica alle dichiarazioni rilasciate dall’ex sindaco Fausto Pepe ieri durante la visita presso la struttura carceraria di contrada Capodimonte.
“I commenti di molti colleghi, non solo dell’OSAPP, – scrive Luongo – trovano la visita dell’Ingegnere Pepe veramente strumentale e di cattivo gusto. Non è stato mai presente quand’era sindaco, ora che non lo è più, corre in carcere in cerca di voti? Condivido pienamente l’opinione dei miei colleghi che non sono andati a mangiare i pasticcini, e sono rimasti in mensa a mangiare il loro pasto ‘scadente’. È ora che a Benevento la gente apra gli occhi. La struttura non è un fiore all’occhiello. Di solito ho stima per gli ingegneri, perché loro vedono le cose in maniera tecnica e lontano dagli opportunismi. Ma rispetto all’ingegnere Pepe, sono costretto a ricredermi. Ripeto ancora una volta, le camere detentive sono piccolissime, misurano 6 metri quadri. Ed in questo spazio, ci sono 2 detenuti, e occasionalmente anche 3 detenuti ristretti come sardine. Ricordo che, la corte europea dei diritti umani, stabilisce che ‘ogni essere umano deve avere almeno 6 metri quadri’. Inoltre, non comprendo, in che modo ritiene di aver integrato i detenuti con le attività della città di Benevento, non capisco su quale pianeta viva, oppure di quanta fantasia sia dotato il signor Pepe. Ma quello che appare in realtà, è tutto l’opposto, e le statistiche sulla recidiva parlano chiaro: chi esce dal penitenziario, ci ritorna. Gli effetti dell’indultino dell’Ex Ministro Mastella, si sono esauriti in poco tempo. Perché la città offre da sempre scarse alternative al precariato, oppure alla delinquenza. Il problema del lavoro, è molto sentito. Ma quello che appare sconcertante, è il momento che a scelto il Sig. Pepe, per visitare il Penitenziario. Infatti pochi giorni fa, è avvenuto un caso di autolesionismo, che la dice lunga sulle reali condizioni dell’Istituto: quel detenuto siciliano 38enne aveva deciso di passare a miglior vita, procurandosi una ferita profonda al collo, con una lametta da barba, piuttosto che passare altri anni della sua vita in pochi metri quadri. E voglio ricordare che tale evento critico è stato gestito con lodevole prontezza dai colleghi in servizio di notte sulla sezione detentiva, e solo grazie ad un lavoro di equipe insieme al personale sanitario, siamo riusciti a salvare quel detenuto. Così, se mi posso permettere di dare un consiglio all’Ex Sindaco attualmente commissariato, l’unica cosa che mi sento di dire: Provi lui a vivere in sei metri quadri, e condividerli magari con altri due detenuti, e poi rifletta sul significato della parola diritti umani”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

“Sui suicidi in carcere servono interventi urgenti”: giovedì manifestazione a piazza Risorgimento

redazione 2 settimane fa

‘Sui suicidi in carcere servono interventi urgenti’: La Rete Sociale aderisce alla manifestazione di piazza Risorgimento

redazione 4 mesi fa

Anche l’Aiga Benevento tra i protagonisti del progetto ‘Natale in Carcere’

redazione 5 mesi fa

Montesarchio: Fausto Pepe nuovo responsabile dell’Area Pianificazione e Governo del Territorio

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 3 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 4 ore fa

Montesarchio, l’opposizione: ‘Il circo nell’area accoglienza della Protezione Civile. E in caso di terremoto?’

redazione 20 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 3 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 22 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 1 giorno fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content