fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Appalti pubblici, ambiente, elezioni: la logica della strategia comune

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella mattinata odierna presso il Palazzo del Governo si è svolto l’incontro dei Prefetti delle province della Campania convocato, per la prima volta a Benevento, dal Prefetto di Napoli Andrea De Martino, al quale hanno preso parte, il Prefetto Mazza, che ha ospitato la riunione, il Prefetto di Avellino Ennio Blasco, il Prefetto di Caserta Ezio Monaco e il Prefetto di Salerno, Sabatino Marchione.
"Nel corso dell’ incontro – si legge nella nota diffusa dall’uficio stampa – sono state concordate iniziative volte a favorire un organico collegamento fra le Prefetture della regione per uno scambio informativo più intenso e più celere su argomenti di specifico interesse volto ad un efficace contrasto sia della criminalità organizzata che di quella comune.
In particolare, sono state programmate modalità di comunicazione e di interscambio di elementi di rilievo per una stringente attività mirata a garantire il settore degli appalti pubblici dal pericolo di infiltrazioni mafiose ed è stato stabilito, altresì, di programmare, nelle rispettive province, azioni coordinate ed omogenee per rafforzare i controlli sui fenomeni connessi all’ uso di stupefacenti nonché di istituire forme di coordinamento per la dislocazione, sulla viabilità extraurbana principale e secondaria che attraversano province limitrofe, delle postazioni di controllo da remoto della velocità, al fine di elevare i livelli di sicurezza stradale ed ottimizzare l’ impiego delle pattuglie delle forze di polizia .
Particolare attenzione è stata dedicata, inoltre, alla esigenza di avviare, in una logica di prevenzione dei reati ambientali, una mappatura della situazione dei diversi ambiti territoriali, in grado di rendere disponibili tutti gli elementi e i dati raccolti dai diversi attori istituzionali coinvolti, per un’ adeguata conoscenza dei fenomeni emergenti finalizzata all’ elaborazione di utili strategie in materia di tutela dell’ ambiente. Per dare concreto avvio all’ iniziativa è stata già decisa l’ istituzione di apposita Commissione incaricata del censimento delle fonti informative e della selezione delle notizie di interesse.
In relazione alle imminenti consultazioni elettorali che interessano numerosi comuni della regione, i Prefetti hanno convenuto sull’ opportunità di rafforzare le misure e i servizi dedicati, intesi a prevenire forme di condizionamento della libertà di espressione del voto e garantire il regolare svolgimento delle relative operazioni.
E stato, infine, concordato di aggiornare l’ incontro dei Prefetti che si svolgerà in diversa provincia al termine della tornata elettorale".

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Il telesino Petronzi nuovo prefetto di Trieste. Il sindaco Caporaso: ‘Orgoglio per un figlio illustre’

redazione 2 mesi fa

Regionali, Mastella: “Centrosinistra compatto vince senza problemi”

redazione 2 mesi fa

Elezioni a Sant’Angelo a Cupolo: l’appello al voto del candidato sindaco Sandro De Pierro

redazione 2 mesi fa

Il prefetto Moscarella al ‘Carafa-Giustiniani’ per discutere di violenza contro le donne

Dall'autore

redazione 1 ora fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

redazione 2 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 2 ore fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

redazione 2 ore fa

Molinara, proroga per l’affidamento della casa di riposo CARPA. Alternativa Civica: “Nessun accenno in Consiglio”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 2 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 4 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 4 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content