fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Antiche ricette, filtri e pozioni… in cucina c’è magia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ tutto pronto, all’istituto alberghiero “Le Streghe” di Benevento, per la nona edizione del concorso nazionale letterario-gastronomico “Cucina e Magia”. “Riproponendo “Cucina e Magia” abbiamo scelto con convinzione di portare avanti quella che è diventata una consolidata tradizione dell’Istituto, da sempre impegnato nella valorizzazione dell’aspetto culturale della ristorazione nel senso più ampio del termine” spiega il dirigente Antonio Mazzone.

Il concorso, com’è noto, si propone di riscoprire antiche ricette alle quali tradizioni, leggende e credenze popolari hanno attribuito caratteristiche magiche o particolari poteri, e che siano, perciò, accompagnate da una propria storia, da riferimenti letterari, proverbi, filastrocche, etc.

Contestualmente il concorso si ripropone di riscoprire aperitivi o cocktail ai quali tradizioni, leggende e credenze attribuiscono virtù divinatorie, di pozioni, di filtri, di elisir d’amore. Le preparazioni sono, pertanto, integrate da una ricerca che raccoglie in un testo le “narrazioni” magiche ad esse collegate.
Inoltre, da alcuni anni, alle due sezioni storiche del concorso , cucina e bar, si è aggiunta una terza sezione riservata agli studenti dell’indirizzo turistico: ad essi il compito di creare un itinerario che abbia come tappe i luoghi, i siti monumentali, gli angoli e gli appuntamenti più “magici” del territorio di provenienza. Del resto il tema “Cucina e Magia” scaturisce dalla ricchezza della tradizione locale, incentrata sulla “magia” della città di Benevento, la cui cultura e il cui folklore si muovono sull’incerto confine tra storia e leggenda, come evocano le mitiche streghe.
Come per le precedenti edizioni, si registra un notevole interesse da parte dei concorrenti provenienti dalle più diverse regioni, che domani, 4 maggio, si cimenteranno con preparazioni ispirate al variegato mondo del “magico”. Hanno risposto all’invito gli istituti alberghieri “Paolo Cascino” di Palermo, “Rossini” di Napoli, “Don Peppino Diana” di Colle Sannita, e gli istituti di istruzione superiore di Melfi, Castelfiorentino, Pesaro, Termoli, Vico Equense, Ottaviano e Bari.

La premiazione avverrà nella stessa serata di domani, nel corso di una cena di gala preparata dai docenti e dagli allievi dell’Ipssar “Le Streghe”

La manifestazione è organizzata con il patrocinio della Provincia di Benevento, dell’Ept e dell’Ufficio Scolastico Provinciale, e con il sostegno di: Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio, Masseria Vigna Vecchia, “La Guardiense”, Strega Alberti, Gioielleria Girolamo, Bottega del Gourmet, Alimentari Desiderio Raffaele, Azienda Agricola Fontanavecchia, Hotel Italiano, Santi Martini, Vinicola del Titerno, Cantine del Taburno, Azienda Agricola Nifo Sarrapochiello, Consorzio Mozzarella Campana.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

Weekend di sapori tra mare e ciliegie: l’eccellenza di “La Locanda Country House” a Foglianise

redazione 4 mesi fa

L’Istituto ‘Aldo Moro’ di Montesarchio sul podio al concorso IBA Drink 2025

redazione 4 mesi fa

“Le finestre sul Sannio…e dintorni” dal 6 all’8 giugno: Puglianello diventa capitale della cucina tipica e delle tradizioni locali

redazione 4 mesi fa

Ipsar Le Streghe, concluso il percorso sulla legalità: oggi visita al carcere di Benevento

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Sannio, weekend soleggiato con poche nubi pomeridiane. Temperature fino a +30°C

redazione 8 ore fa

Limatola, sabato presentazione dell’opera scultorea “Cristo morto” di Gino Rispoli

redazione 9 ore fa

Cacciano (PD): “Solidarietà ai lavoratori Dussmann, serve risposta immediata contro la precarietà”

redazione 9 ore fa

Asili nido tra PNRR e Ambito B1. Il M5s: ‘Ritardi, rinvii e la necessità di una svolta’

Primo piano

redazione 7 ore fa

Sannio, weekend soleggiato con poche nubi pomeridiane. Temperature fino a +30°C

Giammarco Feleppa 10 ore fa

L’ASL di Benevento bandisce un concorso per 20 medici d’emergenza-urgenza

redazione 11 ore fa

Airola, anni di violenze contro moglie e figlie: 65enne sottoposto al divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

Gianrocco Rossetti 13 ore fa

Regionali, Giuseppe De Mita (Base Popolare): “Il ‘campo largo’ non significa nulla sul piano dei contenuti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content