fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘A Benevento avete trovato la giusta formula politica’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Questa mattina presso l’UNA Hotel “Il Molino” di Benevento, in un incontro a sostegno della campagna elettorale, sono intervenuti (ed i passi dei loro interventi sono riportati nella nota a corredo diffusa agli organi di informazione) il Presidente nazionale dell’UDC, Rocco Buttiglione, il Segretario provinciale, Gennaro Santamaria e il candidato sindaco del Patto per il Territorio, Carmine Nardone.

“Ringrazio i giornalisti e gli operatori dell’informazione presenti qui – ha esordito il Segretario Santamaria – costretti poco fa a partecipare ad una improvvisata conferenza stampa dell’ingegnere Pepe, che ha messo in scena una inaugurazione fasulla del parcheggio di via Porta Rufina. Un’autentica pagliacciata. Un’opera pubblica s’inaugura quando è pronta per il funzionamento e non per il proprio tornaconto elettorale. Tra l’altro, si tratta di un progetto avviato dal sindaco Pietrantonio e appaltato da un’amministrazione precedente a quella di Pepe. Quando ci si siede alla guida di una città bisogna essere capace di affrontare sia gli onori che gli oneri.

È davvero di cattivo gusto la campagna dell’odio alimentata dalla coalizione che sostiene l’ex sindaco. Noi ci asteniamo da questo tipo di confronto e ci dedichiamo totalmente ai progetti per la città. Abbiamo dato vita ad una coalizione inedita perché siamo di fronte ad una fase di crisi economica, sociale e politica, mettendo da parte gli schieramenti fallimentari e immaginando una risposta straordinaria. Esperienze, storie, culture, competenze diverse si sono unite per dare vita al governo dei migliori. Se siamo contro qualcosa è contro il fallimento politico e amministrativo del governo di questa città durante gli ultimi anni. La leva fiscale è stata premuta al massimo possibile. La tassa sui rifiuti, ad esempio, è la seconda più alta d’Italia. Qualcuno nei giorni scorsi si è detto preoccupato per il servizio idrico integrato delle acque. Io rispondo che quando si rispettano le norme non esistono privilegi per nessuno.

L’unica idea forte dell’amministrazione uscente è un’idea copiata. Alcuni costruttori che erano in giro per la Campania sono venuti qui e hanno finanziato lo studio di fattibilità perché volevano realizzare l’opera e cementificare la città. Poi sono andati via perché si sono trovati davanti una amministrazione inconcludente e inattiva.
Lo scioglimento del Consiglio comunale è stato determinato dal fatto che l’amministrazione non governava più da tempo. Il nervosismo dell’ingegnere Pepe è alquanto sospetto.
Evidentemente abbiamo interrotto delle trame inconfessabili. Da qui la reazione scomposta e vergognosa di Pepe e dei suoi. Quel progetto amministrativo è fallito ed è possibile oggi costruire una maggioranza diversa. Carmine Nardone saprà pensare alle nuove generazioni”.
 

“Il Sud – ha affermato Carmine Nardone – è alle prese con una crisi politica molto forte. Si è fatto strada un populismo mediocre, astratto, che alimenta l’antipolitica. Ciò che stiamo facendo a Benevento rappresenta qualcosa di nuovo e possiamo farlo grazie al contributo fondamentale dell’UDC. Benevento è tra i dieci comuni più indebitati d’Italia, sono state portate al massimo le tariffe e i prelievi fiscali. La nostra unità deve risolvere questi problemi. Possiamo produrre energia pulita per i quartieri popolari della città e non pagare le bollette in campagna elettorale. Il tema della legalità è ai primi posti. Ho governato la Provincia per dieci anni insieme a Mastella e abbiamo liberato il Sannio da più di sessanta imprese in odore di criminalità. Voglio che Benevento torni ad essere una ‘Città abile pensatrice con radici popolari’”.
 

“Vedo intorno a me – ha concluso il Presidente Buttiglione – una nuova classe dirigente meridionale, con idee e cuore. È raro incontrare chi ha trovato una situazione disastrata non si lamenta ma comincia a lavorare mostrando di avere l’orgoglio di contare sulle proprie forze. È insana la paura di competere ed è principale blocco al nostro sviluppo. Per vedere le potenzialità delle cose bisogna amarle. Dobbiamo imparare a fare meglio le cose che si fanno con la forza del cervello e non dei muscoli. È questa la nostra unica possibilità di affermazione.
Il problema è che chi non ha più il consenso lo compra, a danno della comunità. È così che nasce il clientelismo. La riconoscenza individuale non è paragonabile alla riconoscenza per un progetto politico.
A Benevento avete trovato la giusta formula politica. Quella che avete fatto è una grande coalizione che mette Benevento al primo posto”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 mesi fa

Alla Fondazione Gerardino Romano l’incontro ‘Errare non è sbagliato’

redazione 10 mesi fa

Confagricoltura, incontro su tecnologie assistite per coltivazione olio e vino

redazione 1 anno fa

Rosaria Troisi racconta il fratello Massimo agli studenti del ‘Lombardi’ di Airola

redazione 2 anni fa

Patto educativo, Civico22: “Aperti ad un dialogo con il sindaco per un progetto di co governance”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 6 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 7 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 7 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 7 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 7 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 8 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 10 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content