fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Progetto Policoro, una risposta concerta alla disoccupazione giovanile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolto nei giorni scorsi il tredicesimo appuntamento della IV edizione di CIVES – Laboratorio di Formazione al Bene Comune.
Nel salone Leone XIII in Arciepiscopio, a piazza Orsini, Massimo De Rosa – Presidente di INECOOP Istituto Nazionale per l’Educazione e la Promozione Cooperativa – Ettore Rossi – Direttore Ufficio Problemi Sociali e Lavoro della Diocesi di Benevento – e Daniele Mazzulla – già Animatore di comunità hanno discusso del “Progetto Policoro”, il progetto della Chiesa cattolica italiana che cerca di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione giovanile nel Mezzogiorno.
“Grazie al progetto Policoro anche a Benevento sono nate interessanti realtà lavorative – ha spiegato Ettore Rossi nell’introdurre l’incontro –. L’intuizione di don Mario Operti (fondatore del progetto Policoro nel 1995) mette i giovani nelle condizioni di poter sviluppare la propria idea imprenditoriale”.

“Attraverso il progetto – ha continuato Daniele Mazzulla – abbiamo cercato di seguire due direttrici di lavoro: da un lato abbiamo invitato tutte le realtà locali facenti capo alla realtà ecclesiale di mettersi insieme per sostenere i giovani che vogliono fare impresa; dall’altro ci siamo rivolti ai giovani dicendo loro di rimboccarsi le maniche per affrontare la realtà perchè sfruttando i propri talenti si può aprire un percorso lavorativo anche definitivo”.

“A Benevento le imprese nate in tre anni – ha proseguito Mazzulla – rappresentano il 10 – 15% delle Policoro operanti in Campania. In diocesi operano attualmente due cooperative sociali che si occupano di minori e due cooperative di produzione e lavoro che si occupano rispettivamente di editoria e comunicazione e attività turistiche e culturali”.

È intervenuto poi Massimo De Rosa il quale ha insistito sulla centralità della figura dell’animatore di comunità. “Gli animatori restano in carica per tre anni. Il progetto è costruito in maniera tale che quando l’animatore arriva al suo terzo anno di impegno potrà realizzarlo a patto che la diocesi gli affianchi qualcuno da avviare agli altri tre anni e così via. Fare in questo modo comporta sicuramente costi maggiori ma, siccome il progetto deve essere portato avanti così come è stato costruito, la CEI impegna una parte dell’otto per mille e le diocesi parte dei propri soldi”.
“Nel 1995 le diocesi coinvolte erano 19, oggi sono 91. Questo progetto – ha proseguito De Rosa – nato per il Mezzogiorno si sta allargando a tutt’Italia. Fanno parte di Policoro anche alcune diocesi dell’Emilia e una umbra (di Assisi). Gli animatori di comunità da 26 sono diventati 127”.

De Rosa ha poi aggiunto che le esperienze imprenditoriali nate con Policoro non hanno automaticamente il bollino di qualità; la qualità del loro lavoro è data dal rispetto delle regole, dall’operare in trasparenza, dalla capacità di coinvolgere i soci tant’è che,da questo punto di vista, il progetto è ancora più ambizioso perché si rivolge a tutte quelle imprese che vogliono stare in questa logica. “Tutto ciò – ha concluso De Rosa – ci riporta al nostro compito di cristiani: avere una parola buona, costruita sui valori, per tutti, cosi com’è il Vangelo”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 mesi fa

Alla Fondazione Gerardino Romano l’incontro ‘Errare non è sbagliato’

redazione 10 mesi fa

Confagricoltura, incontro su tecnologie assistite per coltivazione olio e vino

redazione 1 anno fa

Rosaria Troisi racconta il fratello Massimo agli studenti del ‘Lombardi’ di Airola

redazione 3 anni fa

Manfredonia a Cives: la domanda ‘di chi ti prendi cura?’ è il cuore della politica popolare

Dall'autore

redazione 28 minuti fa

Problem Solving, l’Iis ‘De Liguori’ di Sant’Agata de’ Goti brilla alla finalissima nazionale

redazione 54 minuti fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

redazione 1 ora fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

Primo piano

redazione 1 ora fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 1 ora fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

redazione 4 ore fa

Paolo Bonolis a Benevento il 28 giugno: sarà ospite del BCT

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content