fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Prestiti per il matrimonio: nel Sannio i più alti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il matrimonio? Non è solo confetti, velo bianco, scambio degli anelli e lancio del bouquet. Dietro questi momenti speciali c’è, infatti, la necessità di un’organizzazione che richiede spese non trascurabili affinché il matrimonio riesca nel migliore dei modi.
 

Il portale di comparazione Prestiti.it ha analizzato oltre 300.000 richieste di prestito personale arrivate negli ultimi sei mesi scoprendo che il 2% di chi richiede questo tipo di finanziamento in Italia lo fa per sposarsi e la cifra di cui necessita è pari a 16.000 euro.
Sposarsi è un impegno economico non indifferente: secondo le ultime statistiche, nel 17% dei matrimoni italiani il costo supera i 30.000 euro e le spese più importanti sono il ricevimento, che in media può costare, in funzione della location e del numero di invitati, dai 5.000 ai 10.000 euro, e l’abito della sposa, per il quale bisogna preventivare una spesa dai 1.500 ai 7.000 euro.
In Italia ci si sposa sempre più tardi e la prova di questo è che l’età media di chi richiede un prestito è di 38 anni. Chi chiede un prestito personale per questo scopo si impegna per 5 anni e, a livello nazionale, sono soprattutto gli uomini a richiedere il prestito (quasi il 73% dei casi).
In alcune regioni si registrano differenze significative: in Puglia la percentuale degli uomini che richiedono un prestito per il matrimonio è più alta di ben dieci punti rispetto al valore nazionale (82%), mentre in Sardegna il dato è ribaltato e, nel 60% dei casi sono le donne a richiedere finanziamenti per i matrimoni.
Quasi sempre sono gli sposi stessi a richiedere il finanziamento per il matrimonio, ma secondo Prestiti.it fanno eccezione alcune province dove sono invece i genitori a fare domanda del prestito, come accade a Parma, Barletta-Andria-Trani, Campobasso o Caltanissetta.
Nelle regioni meridionali, dove le tradizioni e la simbologia del matrimonio classico sono ancora molto sentite, si richiedono cifre superiori alla media: 19.000 euro in Calabria, 18.000 in Molise e Basilicata e 17.000 mila sia in Sicilia che in Campania. Scendendo in un’analisi dei dati provinciali, le somme maggiori sono richieste a Benevento (29.500 euro), Vibo Valentia (26.800 euro) e Sassari (quasi 25.000 euro).
Le regioni dove invece si richiedono finanziamenti minori sono tutte al Centro-Nord: sotto la media nazionale sono il Veneto (13.250 euro), la Lombardia (13.800 euro), il Lazio e l’Emilia-Romagna (entrambe attorno ai 13.600 euro). Fermandosi ai dati provinciali, i minori prestiti richiesti sono quelli necessari a Prato (6.300 euro), Ravenna (7.300 euro), Alessandria (9.900 euro).

Fonte | www.jugo.it

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Tutto pronto per CampaniAlleva Expo 2024, inaugurazione e taglio del nastro alle 10 di venerdì

Christian Frattasi 2 settimane fa

All’ospedale ‘San Pio’ di Benevento inaugurata la Uoc di Neurorianimazione: 6 posti letto e attrezzatura all’avanguardia

redazione 3 settimane fa

La Cartolina del Sannio a Campolattaro: un luogo da favola dove celebrare momenti e ricorrenze importanti

Christian Frattasi 3 settimane fa

Presentata l’app ‘La Mia Asia’: a Benevento info e servizi su raccolta differenziata e rifiuti a portata di clic

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 7 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 8 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 8 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 8 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 8 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 9 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 11 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content