fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Il Paese dei Sogni ospita il Piccolo Principe

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domani, alle ore 17,00, presso il Teatro De Simone di Benevento, è in programma il quarto appuntamento per la settima edizione della Rassegna di Teatro Ragazzi “Il paese dei sogni”, organizzata dalla Compagnia Teatro Eidos in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura del Comune e della Provincia di Benevento, con lo spettacolo “D’oro e di stelle”, storie di luce e piccoli principi liberamente tratto dal “Piccolo PrincipeW di Saint-Ex, messo in scena della Compagnia di Avezzano, con testo, spazio e regia di Gabriele Ciaccia,, collaborazione drammaturgica di Valentina Ciaccia ed organizzazione di Gabriella Montuori.
***
Nell’universo si muovono le immaginazioni e i miti, rappresentazioni di mondi lontani che sono specchio di un mondo umano diverso. In un viaggio tra gli astri si incontrano pianeti, stelle, meteoriti, strani asteroidi ma anche personaggi solitari: re, uomini d’affari, vanitosi, ubriaconi, lampionai, geografi. Un bambino dai capelli d’oro e dagli occhi di stelle, un piccolo principe viveva nel suo asteroide in compagnia di un fiore innamorato e troppo vanitoso e dei suoi vulcani. Partirà per un lungo viaggio e giungerà sulla terra. Intanto dal cielo un aereo cade tra le dune del deserto. E’ qui che si incontreranno un pilota scrittore e il bambino. Una curiosa e diversa conoscenza, il pilota dapprima non risponderà alle strane domande ma poi capirà che quell’incontro diventerà l’ amicizia più profonda della sua vita solitaria. Il bambino racconterà della sua rosa e dell’incontro con una volpe dolcissima che si è lasciata addomesticare per legarsi a lui, per sempre. L’essenziale è invisibile agli occhi, questo il messaggio del piccolo animale, per guardare oltre le apparenze. Poi l’uomo e il bambino andranno in cerca dell’acqua per dissetarsi, troveranno un pozzo speciale nel deserto. Ma una notte una nuova luce si diffonde tra gli astri e del principino non resta che il corpo – guscio. L’aviatore – scrittore riparte, guarda le stelle e pensa che lassù, da qualche parte, un piccolo principe sta prendendosi cura di una rosa. Un teatro artigiano nel tentativo di mettere in scena le meravigliose immagini del piccolo principe dal quale prende spunto lo spettacolo, racconto fantastico e poetico dove “l’autore” è protagonista insieme al suo personaggio fantastico, ma da una memoria autobiografica si giunge ad una dimensione altra e si affrontano temi come il senso della vita, il significato dell’amore, dell’amicizia, dei sentimenti ma con la forza dello stupore, della tenerezza, della simpatia.

Le Petit Prince racconto fantastico e poetico fu pubblicato nel 1943. Opera letteraria tra le più celebri del XX secolo, tradotto in 180 lingue con oltre 60 milioni di copie nel mondo. Segreto della scrittura: “l’autore” è protagonista insieme al suo personaggio fantastico, ma da una memoria autobiografica si giunge ad una dimensione altra.

 

 

 

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Teatro Comunale, successo per lo spettacolo “(La) Bellezza ci salverà”

redazione 4 settimane fa

Al Comunale successo per la pièce teatrale “Sepolte”

redazione 4 settimane fa

Libero Teatro, iscrizioni aperte per il corso gratuito di Teatro

redazione 1 mese fa

Test TeatroStage, successo per “Legittima Indifesa”

Dall'autore

redazione 16 minuti fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 21 minuti fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 1 ora fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 2 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

redazione 16 minuti fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 21 minuti fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 3 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, Cacciano: “Morgante? Polemica sterile, pensiamo a fare squadra per eliminare gap sulla spesa sanitaria”

redazione 4 ore fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content