fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Cantieri di legalità’: al liceo ‘Giannone’ il primo incontro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con la presentazione del libro “Strozzateci tutti”, è stata inaugurata, presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento, la prima edizione della rassegna “Cantieri di Legalità”, promossa dall’associazione Sanniopress Onlus con il patrocinio della Provincia di Benevento – assessorati alle Politiche Formative, alla Cultura e all’Ambiente.

“Iniziative come questa aggiungono un notevole valore alla programmazione del nostro ente perché aiutano a farci diventare cittadini consapevoli – ha spiegato l’assessore provinciale all’Ambiente, Gianluca Aceto -. Anche perché nei nostri territori bisogna tenere ben desta l’attenzione rispetto a certi fenomeni”.

Il giornalista Pietro Nardiello (ideatore e direttore artistico del Festival dell’Impegno Civile) ha ricordato come è nato il libro: “Molti dei ventitre autori già si conoscevano e sentivano da tempo il bisogno di fare qualcosa in comune, anche perché al di sotto del fiume Garigliano, che delimita le terre del Sud da quelle del Centro-Nord, è estremamente difficile fare qualcosa assieme”.
L’altro autore intervenuto, il giornalista Giorgio Mottola (collaboratore di “Terra”, “Left” e del sito “Liberainformazione”), ha spiegato che “la camorra è apparentemente qualcosa lontana da ognuno di noi, almeno a leggere la storia ufficiale. Poi, però, c’è una storia invisibile, sotterranea, parallela che non vediamo, anche a Benevento, un posto tranquillo dove non si muore ammazzati. Parlo di gente di cui, probabilmente, avete sentito i nomi: i Pagnozzi o gli Sparandeo. Cioè gente che questa terra la tiene in scacco e fa affari, che controlla l’economia illegale e anche una parte di quella legale perché anche il Sannio è un territorio di conquista criminale”.
“Spesso, come amministratori, veniamo lasciati soli e senza mezzi a combattere l’infiltrazione malavitosa, soprattutto negli appalti pubblici. Con tutti i rischi che ne conseguono – ha denunciato, a sua volta, Rossano Insogna, sindaco di Melizzano – Ma tutto ciò non ci fa desistere. Il mio comune ha avuto in affidamento un bene confiscato ai clan Esposito, D’Alessandro e Fabbrocino. Si tratta di un cementificio. Grazie ad un finanziamento dell’Unione Europea, lo stiamo trasformando in un Rae, un centro per il recupero degli apparecchi elettronici ed elettrici. In questo modo creeremo nuova occupazione attraverso una cooperativa sociale e daremo anche un contributo in termini di recupero ambientale”.
La dirigente scolastica del Liceo Classico “Pietro Giannone”, Maria Felicia Crisci, ha invece sottolineato che “esiste una criminalità palese, che spara, ma anche una criminalità diffusa, quasi impalpabile, che ci circonda e che percepiamo come un fatto normale. Ed è proprio rispetto a quest’ultima che dobbiamo reagire partendo innanzitutto dal rispetto delle regole nella nostra quotidianità.
L’incontro è stato chiuso dall’intervento di Billy Nuzzolillo, presidente dell’associazione Sanniopress Onlus e curatore della rassegna, che ha invitato gli studenti a “confrontarsi sulle tematiche affrontate nel corso della presentazione utilizzando il sito www.cantieridilegalita.it, il relativo blog, il social network Facebook e You Tube, cioè i nuovi strumenti di comunicazione Web 2.0”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

11 anni fa

Settimana della Legalità: il giornalista Pietro Nardiello protagonista dell’ultimo incontro

11 anni fa

Con il libro “Il festival a casa del boss” si chiude la Settimana della legalità

11 anni fa

Cantieri di Legalità, il 9 febbraio a Telese Terme la proiezione di “Campania in-felix”

12 anni fa

Cantieri di Legalità, il 19 ottobre la presentazione del libro su Giancarlo Siani

Dall'autore

Antonio Corbo 5 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 5 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 6 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 7 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

Primo piano

Antonio Corbo 5 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 8 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 8 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 10 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content