POLITICA
Basile: si sta facendo di tutto per perdere le elezioni

Ascolta la lettura dell'articolo
Le vicende politiche cittadine che tanta eco hanno destato in queste ultime ore sono oggetto di una disamina di Pasquale Basile, della Federazione della Sinistra, che in una nota diffusa agli organi di stampa stigmatizza, con severità, gli atteggiamenti posti in essere dal alcuni partiti.
"Da tre giorni i lavoratori dei Consorzi Rifiuti presidiano, incatenati, la Prefettura, mentre il centrosinistra continua ad ogni incontro a dirimere questioni di apparato e ad accontentare le "richieste" dei partiti che più fanno appello ad un ritorno alla moralità più rivendicano posti nelle giunte e negli enti. Siamo al mercimonio!
Il dibattito politico è messo ai margini, l’interpartitico del centrosinistra viene sistematicamente ingessato da una guerra di posizione, dal ricatto di questa o quella forza che nella totale disinvoltura e senza alcun tipo di vergogna mette sul piatto della bilancia la necessità di avere maggiore visibilità. Ieri il sindaco Fausto Pepe ha nominato un’assessore di Idv, che all’improvviso dopo tre mesi di gestazione ha sciolto ogni riserva sulla ricandidatura del primo cittadino. Sotto a chi tocca!
Dopo le riserve di Idv, Sel fa esplodere il caso e chiede spiegazioni al sindaco su quanto accaduto, dicendo che non può agire sotto ricatto. Meglio tardi che mai solo a fatti avvenuti ci si accorge che il sindaco è sotto ricatto.
E’ quello che accade da tre mesi in realtà poiché Idv ha chiesto chiaramente negli scorsi incontri di avere una presenza in giunta e infatti più volte abbiamo provato a denunciare in totale isolamento la condotta dei partiti del centrosinistra che ponevano come pregiudiziali questioni di apparato.
Insomma hanno scoperto l’acqua calda! Mi chiedo cosa accadrà nei prossimi giorni.
Dato che nulla più ci sconvolge non escludo colpi di scena con l’adesione di qualche assessore provinciale o comunale a Sel o al Partito Socialista.
Insomma per forza di cose, (per la nuova legge elettorale) si è stati costretti a rinunciare al diritto di tribuna, ma lo si rivendica ora per cominciare al meglio la campagna elettorale.
Questi emeriti dirigenti politici non si rendono conto che con una città in ginocchio stanno facendo di tutto per infangare la coalizione, perdere le elezioni e consegnare la città alla destra.
Federazione della Sinistra darà il proprio sostegno a Fausto Pepe solo quando insieme al suo partito, ovvero il Pd, cesseranno di assecondare i mal di pancia delle forze politiche ed accettare i ricatti.
Faccio appello al coraggio di tanti che vogliono costruire una sinistra degna di questo nome nella nostra città, che innanzitutto cominci a dare un taglio netto a questo scempio, smettendo di mendicare visibilità e cominciando a costruire un percorso politico credibile e unitario".