fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Nova Phoenix’, l’arte di Massimo Falsaci

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Seconda tappa campana per “Nova Phoenix”, la mostra d’arte contemporanea di Massimo Falsaci curata da MonnaLisa Salvati per Studio7.
A partire da martedì oggi e fino al 28 marzo 2011 nello spazio Banca Arditi Galati di Benevento, al Viale Antonio Mellusi 123, verranno esposte alcune delle opere dell’artista piemontese Massimo Falsaci: “Queste tele, quasi fotograficamente, scoprono, gridano e anticipano a un mondo in continua trasformazione, l’esigenza di rinnovamento interiore ed esteriore. Falsaci, analizzando il rapporto temporale tra “prima” e “dopo”, arriva a considerare l’essere umano, che vive e agisce in una collettività, come “il solo” in grado di costruire e cambiare ciò che lo circonda. L’uomo, in ultima analisi, risulta, lui stesso, essere l’incarnazione di una nuova Fenice, capace di reinterpretarsi e tornare a nuova vita. Solo la speranza più pura, nascosta nel suo cuore, gli permetterà di vivere per altri 500 anni…” (Alessio Lucchini)

***
Massimo Falsaci è nato a Cannobio (Verbania) nel 1974.
La produzione giovanile è legata soprattutto a fumetti tutto in stile Disneyano, sua più grande passione che lo ha portato a frequentare l’illustratore Karel Thole.
Spinto dalla voglia di sperimentare nuove tecniche nel 2000 incomincia a frequentare la scuola di pittura di Gianna Berrettini.
Ultimamente si è avvicinato alla modellazione dell’argilla seguendo diversi stage alla Comuna Baires di Milano, sotto la supervisone dell’artista Teresa Ricco.
I soggetti maggiormente rappresentati nei suoi quadri sono l’uomo e la donna contemporanei attraverso singoli fotogrammi; attimi che colgono i protagonisti statici, quasi fossero elementi da ritrarre, oggetti su cui puntare l’obiettivo di una macchina fotografica.
Le forme si autodefiniscono tramite l’accostamento dei colori, principalmente quelli primari, strumento principe per materializzare la scelta stilistica dell’autore.
Il risultato visivo esprime un’arte non figurativa, prevalentemente basata su forme geometriche e accostamenti cromatici netti.
Ha al suo attivo numerose mostre,fra le tante ricordiamo. Mostre Personali: Nuova Figurazione Arengario Cannobio (VB).Prima Biennale d’arte contemporanea, Lecce. "Massimo Falsaci a Monza", Club Onefit e Rondò dei Pini. “La forma dei colori” – Prima Fiera Internazionale dell’arte Lugano Svizzera. Personale al Rolling Stones Milano, “Personale”, Palazzo Mandamentale Cannobio (Verbania). "Astrazioni”, Portorosa (Messina).

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Benevento, al museo Arcos inaugurata la mostra di Raffaele Bova

redazione 2 mesi fa

La mostra bibliografica sull’Illuminismo “illumina” la Biblioteca provinciale: ci sarà anche nel 2025

redazione 2 mesi fa

Prorogata fino al primo marzo la Mostra bibliografica su “L’Illuminismo e l’Encyclopédie”

redazione 3 mesi fa

Castelvenere, conclusa la mostra ‘Cura_mondo’. Appuntamento al 17 febbraio con ‘Everything is possible’

Dall'autore

redazione 53 minuti fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

redazione 1 ora fa

Falso Made in Italy: Mastella, Lonardo e Caputo firmano petizione a Casa Coldiretti a CampaniAlleva

redazione 1 ora fa

Rubano: “Pioggia di finanziamenti nel Sannio per la messa in sicurezza”. Ecco i comuni interessati

redazione 1 ora fa

Scuola, a Telese nuovo finanziamento. Caporaso: “Ricostruiremo Scuola dell’Infanzia. Prossimo step gli edifici di elementari e medie”

Primo piano

redazione 53 minuti fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Antonio Corbo 2 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, i sindaci ci sono ma la Morgante no: “Mancanza di rispetto, o ci riceve o andiamo noi al ‘San Pio’ con le fasce”

redazione 3 ore fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 3 ore fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content