Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

Nocerina-Benevento, anche la memoria vuole la sua parte

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Guardando al big-match di Prima Divisione, Nocerina-Benevento, in programma lunedì, anche la memoria calcistica vuole la sua parte.E grazie all’estensore Luca Esposito, proponiamo il pezzo scritto per TuttoLegaPro.com in cui si rivanga il recente (più o meno) passato di un incontro fra due formazioni che hanno nobilitato la categoria.

“Un derby e un pizzico di veleno, con qualche conto in sospeso dando un’occhiata alla storia recente. L’ultimo Nocerina-Benevento versione serie C è roba da ricordare. Si giocava l’andata dei playout di C1, 2001-2002. In palio la salvezza. La Nocerina di Virdis ed il Benevento della strana coppia Fiorucci-Santin si fermarono, sullo 0-0, a pochi minuti dalla fine. Un violento acquazzone rese impraticabile il San Francesco: l’arbitro Rocchi di Firenze, all’epoca giovane promettente, rischiò la carriera per lo stop a pochi giri di lancette dal termine. Ma la ripetizione dell’incontro, dopo ricorso beneventano bocciato, portò male ai rossoneri, sconfitti dal gol in extremis del giallorosso Aruta. Non bastò al ritorno il successo al Santa Colomba: il peggior piazzamento in regular season significò retrocessione in C2, la seconda consecutiva (quella di 12 mesi prima sanata da ripescaggio estivo).

Fu cocente sconfitta rossonera anche in occasione dell’ultimo campionato di C2 prima della caduta in D e quindi dell’ultimo derby in assoluto giocato a Nocera tra molossi e sanniti. Una gaffe in grande stile del portiere Capasso regalò al Benevento di Simonelli il successo al San Francesco contro la Nocerina di Sergio: in fase di rinvio, andò a colpire ed a centrare l’attaccante avversario Taua, che realizzò il meno volontario dei gol. E quando la Nocerina vinse il derby praticamente per “errore”? Accadde in C1, stagione 1999-2000, con Chiancone in panca. Il Benevento, smanioso di punti, scrisse in campo una sorta di tacito accordo per il pari coi padroni di casa. Ma un giovanotto in maglia rossonera, per la precisione il laziale Leonardo Coppola, non riuscì a comprendere il senso o il valore di quell’accordo. Segnò il gol della vittoria tra l’incredulitá generale. Nessun compagno di squadra andò ad abbracciarlo, neanche per salvare le apparenze. Infine il ricordo di quando Nocerina-Benevento si giocò per motivi d’ordine pubblico, in D nel 1994, coi tifosi ospiti piazzati sulla pista d’atletica, dietro la porta all’epoca senza curva. Fu trionfo per 4-1 con i gol di Zottoli (2), Vastola e Pastore. Quel giorno crollò la capolista allenata da Boccolini, con la premiata ditta d’attacco Paolucci-D’Ottavio, e festeggiò la seconda della classe allenata da Lamberti. L’ordine d’arrivo: Benevento prima e Nocerina seconda con successivo ripescaggio in C2”.

Fonte | La Città –  articolo di Luca Esposito

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Festa promozione, il consigliere Lauro: “Organizzazione perfetta, gioia in compostezza e serenità”

redazione 2 mesi fa

Festa promozione Strega, il consigliere Barbieri ringrazia le associazioni di volontariato

redazione 4 mesi fa

Scuole e chiusure anticipate per il sabato pallonaro. La riflessione: è davvero questa la priorità?

redazione 5 mesi fa

C’è Benevento–Latina: chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba. Il 14 febbraio stop alle vendite alle 11.15

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

redazione 3 ore fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 5 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

Alberto Tranfa 5 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

Primo piano

redazione 2 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

Alberto Tranfa 5 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 6 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content