fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Reddito pro capite in regione, Benevento precede solo Caserta

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La diciassettesima edizione dell’Osservatorio di Findomestic Banca sul consumo dei beni durevoli quando punta l’attenzione sulla nostra regione segnala innanzitutto che nel 2010 la spesa complessiva per il loro acquisto ha toccato quota 4.086 milioni di euro (-3,8% rispetto ai 4.250 milioni di euro del 2009): questa contrazione è superiore al dato nazionale, dove invece emerge un calo medio del 2,2%.
I settori di spesa verso cui è indirizzata la ricerca sono quello automobilistico (auto e moto), dei mobili, degli elettrodomestici ed informatico, con una flessione registrata nel primo e quarto di essi. Il consumo, ovviamente, è direttamente collegato alla disponibilità… economica ed il reddito pro capite della regione Campania è inferiore, e non di poco, a quello nazionale, in media (12.303 euro contro i 17.650). Ma c’è una differenza anche più nel particolare, ovvero tra quelli nei livelli di reddito per abitante a carattere provinciale, laddove Caserta è la provincia con quello più basso (11.005 euro), immediatamente seguita dalla nostra città (Benevento ha 12.202 euro pro capite, con un leggero aumento rispetto ad un anno fa: +1,8%), mentre Napoli (12.521 euro) e Salerno (12.594) sono il corollario alla provincia meglio messa, Avellino (12.815 euro).

 

E dunque, nel settore auto, oggetto in regione di una complessiva flessione superiore a quella nazionale (-11,5%), spicca il buco nero del Sannio, con 59 milioni di euro spesi ed un decremento del 16,8%. Mentre per le moto è sempre Benevento a vantare la spesa minore in Campania, con 5 milioni di euro ed una flessione del 25,9%.

 

In un settore invece in crescita come quello dei mobili, Benevento ha speso nel 2010 57 milioni di euro, con una impennata in percentuale rispetto allo scorso anno del 3,7% (ma i dati numerici sono sempre gli ultimi, in Campania). 

 

I mobili rappresentano una delle voci principali di spesa per le famiglie campane: Napoli nel 2010 in questo settore ha fatto registrare volumi complessivi pari a 585 milioni di euro (+3,7%), seguita da Salerno con 206 milioni (+3,6%), Caserta 167 milioni (+3,7%), Avellino 84 milioni (+4,2%) e Benevento 57 milioni (+3,7%).

 

Anche per gli elettrodomestici la media campana di spesa è superiore a quella nazionale, e Benevento, pur negli incrementi, si accoda alle altre province: 14 milioni di euro spesi per i piccoli elettrodomestici e quelli bianchi (+7,3%) e 13 milioni per gli elettrodomestici bruni (+7,3% anche in questo caso).
Infine, l’informatica, dove al contrario delle apparenze c’è una riduzione dei consumi piuttosto sensibile: Benevento, al solito, spende meno di tutte – 5 milioni – ma ha un calo in media col trend delle altre province (-3,2%).

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 2 giorni fa

I club cittadini Moto Guzzi e Ducati insieme per celebrare le donne: il 17 marzo raduno alla Rocca

Christian Frattasi 2 settimane fa

Innovazioni tecnologiche e maggiore risparmio per i cittadini: Asia presenta nuovo piano di comunicazione

redazione 2 settimane fa

Il cantante sannita Angelo Del Vecchio nel mega show della tv cinese per Capodanno

Christian Frattasi 2 settimane fa

Carnevale, a Benevento vietati solo i coriandoli di plastica. L’assessore Rosa fa chiarezza

Dall'autore

redazione 34 secondi fa

“Ambulanze demedicalizzate: il rimedio sono condizioni di lavoro e stipendi più dignitosi”

redazione 7 minuti fa

‘L’amministrazione Parente versi parte delle indennità di carica per il Carnevale cerretese’

redazione 31 minuti fa

A Cagliari la sannita Offtec vince concorso di progettazione dell’Hub sportivo intelligente del Parco di Monte Claro

redazione 58 minuti fa

Paupisi, Pro Loco contro premier Meloni: ‘Ha ridicolizzato il cecatiello. Eventi come il nostro sono vera identità italiana’

Primo piano

redazione 31 minuti fa

A Cagliari la sannita Offtec vince concorso di progettazione dell’Hub sportivo intelligente del Parco di Monte Claro

redazione 58 minuti fa

Paupisi, Pro Loco contro premier Meloni: ‘Ha ridicolizzato il cecatiello. Eventi come il nostro sono vera identità italiana’

redazione 1 ora fa

Sannio, allerta meteo prorogata: piogge e temporali fino a domenica sera

redazione 2 ore fa

Videosorveglianza a San Lorenzello, il sindaco Lavorgna convoca ‘tavolo tecnico’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content