fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Capodanno ‘live’ in Piazza Castello

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sarà piazza Castello ad ospitare anche in questa serata di Capodanno, a partire dalle ore 22, i concerti promossi dall’Amministrazione comunale e organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento. Stavolta, però, tocca a tre band locali: “La Dodicesima Notte”, “La Piccola Orchestra a Manovella” e i “Rei Momo”, che nel 2010 si sono distinte particolarmente anche fuori dal territorio sannita e che per questo saranno premiate con l’esibizione che punta proprio a far conoscere ai cittadini beneventani le realtà artistiche locali che si fanno onore fuori dalle mura della nostra città. Inoltre, sarà anche proiettato il videoclip “Orgoglio sannita” di Fabio Fallarino (Shark emcee), vincitore del premio “Microphone Masta 2010” a Parma che gli ha fruttato l’invito come ospite al campionato nazionale italiano di free style che si svolgerà a marzo a Milano.

***

La Piccola Orchestra a Manovella è la band sannita nata nel 2003 durante una serata improvvisata. In un percorso di crescita durato anni, passando attraverso formazioni, generi e strumenti vari, la Piccola Orchestra a Manovella si basa oggi sul sodalizio musicale fra Lorenzo D’Amelio (voce – Chitarre), Diego Ruggiero (Basso – Cori), Valentino Santarcangelo (Batteria), Remo Bruno (Tromba), Rocco Popolo (Sax Baritono).
Il nome del gruppo, che deriva dalla fusione di due grandi passioni: da un lato le accattivanti ed eclettiche melodie di Vinicio Capossela e dall’altro l’originalità e la raffinatezza della Piccola Orchestra Avion Travel. Il genere musicale proposta della P.O.A.M. spazia dalla pizzica, allo ska per poi virare verso il tango o sonorità alla Manu Chao, raggiungendo i confini dello swing e delle ballate pop anni anni ‘60. La Piccola Orchestra a Manovella è tra le formazioni locali più longeve che si esibisce anche fuori regione.

La Dodicesima Notte è una band sannita che trova spazio nello scenario del rock indipendente italiano. La Dodicesima Notte si esprime in testi forti, carichi di provocazione e speranza, tutti rigorosamente in lingua italiana attraversati da sonorità ricercate, seppure prodotte da un impulso emotivo, che spaziano dal noise a suoni caldi e profondi pieni di una densa luce vibrante. Nel 2010, col nome “B-Side” ha partecipato e vinto il concorso SuoniLive svoltosi al Roma. La formazione è la seguente: Marco Arcobelli (cantante), Mario Cimino (batteria), Giuseppe Cillo (chitarra), Roberto Catapano (basso).

Rei Momo è una rock-band composta da Ennio Cavuoto (voce e basso), Michele Criscuolo (chitarre) e Pasquale Riccio (batteria). Il nome “Rei Momo” (letteralmente: “Re del carnevale”) è tratto dal titolo di un album di David Byrne, storico membro dei Talking Heads ed è in perfetta armonia con lo spirito del gruppo. Nel suo senso più profondo, infatti, il carnevale è un eccezionale simbolo di libertà, rappresenta il rovesciamento delle posizioni e il continuo “smascheramento” di se stessi. Oggi la band ha all’attivo numerosi brani inediti e concerti live in diverse città italiane.

Da alcuni anni i Rei Momo hanno intrapreso un’affiatata collaborazione con il cantante Mango che li ha portati a distinguersi fuori dal territorio sannita.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

Il Conservatorio ‘Nicola Sala’ celebra il Capodanno cinese con i suoi studenti

redazione 4 mesi fa

Circolo ‘Manfredi’, grande affluenza a Palazzo Paolo V per il Concerto dell’Epifania

redazione 4 mesi fa

Valle Caudina, controlli a Capodanno: denunce, sequestri, multe e segnalazioni per droga

redazione 4 mesi fa

A San Martino Sannita il concerto di musica popolare e religiosa dei ‘CONTACUNTI’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 3 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 6 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 7 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

Primo piano

redazione 3 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 6 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 7 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content