Scuola
Il messaggio natalizio alla comunità scolastica e alle isituzioni

Ascolta la lettura dell'articolo
In occasione delle ormai prossime festività natalizie, con conseguente interruzione dell’attività didattica, il dirigente vicario dell’ufficio Scolastico Provinciale, Girolamo Vittorio Masone, ha rivolto un saluto ed un augurio alla comunità scolastica sannita.
“C’è un principio al di sopra di noi, al di sopra della nostra esperienza e della nostra vita: il bene comune, il bene della persona.
Il buon senso, l’amore verso l’altro vi tira fuori dal pantano della mera funzionalità e vi fa richiesta di fantasia, di fattività, di invenzione.
L’atmosfera delle feste natalizie che sollecita ciascuno a riflessione e propositi, può diventare occasione rinnovata per una consapevole riappropriazione di valori autentici che combattono la superficialità, l’individualismo e il nonsenso.
Per chiunque abbia a cuore le sorti della comune umanità, ed in particolare della nostra scuola e degli alunni, il Natale pone sotto gli occhi la grandezza di un bambino inerme, povero ed infreddolito e la perenne realtà del suo umano affidamento alla cura e alla responsabilità degli adulti.
La rinnovata attenzione al compito educativo della scuola sia la speranza e l’impegno dei giorni futuri, per i quali, nei diversi ruoli che compongono la complessità della famiglia scolastica,a ciascuno è chiesto il quotidiano e fattivo coinvolgimento.
Buon Natale a tutti ed a ciascuno, ai dirigenti, ai docenti, a tutto il personale non docente, agli studenti e per il loro tramite alle famiglie, ai rappresentanti delle istituzioni pubbliche e private, con l’augurio cordiale che il 2011 porti giorni ricchi di salute, operosità, buoni risultati e gioia vera”.