fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

‘Stiamo creando le premesse per una collaborazione più proficua’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Denis Barbet, Console di Francia a Napoli, è stato ricevuto stamani alla Rocca dei Rettori dal presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, nell’ambito delle Relazioni internazionali dell’ente.

 

Nel corso del cordiale colloquio, il presidente Cimitile ha brevemente ripercorso le tappe salienti della storia del Sannio, soffermandosi in particolare sul periodo della dominazione francese con il Talleyrand e il De Beer, e sugli anni del Risorgimento Sannita ed Italiano, nonché sullo stato attuale del Sannio e sulle sue potenzialità di sviluppo.

 

Il Console Barbet, che rappresenta il suo Paese per l’Italia meridionale, ha manifestato l’interesse a rafforzare i rapporti commerciali ed economici con il Sannio.

 

Il presidente Cimitile si è dichiarato lieto ed onorato della visita del Console francese nel quadro delle iniziative per rafforzare i rapporti internazionali della Provincia sannita che sempre di più si vuole caratterizzare come una realtà viva e pulsante a livello europeo e non solo.

 

Dal canto suo, il diplomatico francese ha dichiarato alla Stampa: “Mi è sembrato giusto incontrare anche il presidente di Provincia di Benevento, nel contesto di analoghe visite che sto conducendo in altre città del Mezzogiorno, per poter approfondire i contatti anche con questa realtà, così illustre di storia e di tradizioni, e creare le premesse per una più proficua collaborazione tra la Provincia di Benevento e le Istituzioni francesi. Molti sono i fattori storici, economici, sociali e civili in comune tra i nostri Paesi e questo può costituire la premessa per una più attiva cooperazione con reciproci vantaggi. Ho colto anche l’occasione dell’incontro – ha concluso il Console – per rappresentare al presidente Cimitile quanto ci abbia dolorosamente colpito la notizia della tragedia verificatasi nella cittadina di Cusano Mutri la notte tra sabato e domenica e l’ho pregato di presentare le nostre condoglianze alla Famiglia della vittime”.

 

Al termine della visita, dopo il tradizionale scambio di doni istituzionali, il Console Barbet ha firmato il Registro degli Ospiti d’onore della Provincia di Benevento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 22 ore fa

Arcos, Ferdinando Creta resta alla guida: traghetterà il museo verso la modernizzazione e sarà affiancato dall’esperta Ippolito

redazione 2 giorni fa

Foiano–Cantarella e Fondo Valle Vitulanese: i progetti esecutivi sono ora consultabili online

redazione 3 giorni fa

Solopaca, ultimati i lavori di manutenzione straordinaria sul ponte ‘Maria Cristina’

redazione 1 settimana fa

Nuzzo riconfermato alla guida della Soprintendenza per Benevento e Caserta: i messaggi di auguri

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 2 agosto 2025

redazione 3 ore fa

“Un Cuore per Cautano”: parte il progetto di crowdfunding per una rete di defibrillatori pubblici

redazione 14 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 16 ore fa

Chiusura passaggi a livello, i consiglieri Palladino e Zanone: “Tutelare cittadini ma vicenda va affrontata con fiducia”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 2 agosto 2025

redazione 3 ore fa

“Un Cuore per Cautano”: parte il progetto di crowdfunding per una rete di defibrillatori pubblici

redazione 14 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 20 ore fa

Lavoratore investito, sequestrato l’autolavaggio di via Torre della Catena

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content