fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

‘Stiamo creando le premesse per una collaborazione più proficua’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Denis Barbet, Console di Francia a Napoli, è stato ricevuto stamani alla Rocca dei Rettori dal presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, nell’ambito delle Relazioni internazionali dell’ente.

 

Nel corso del cordiale colloquio, il presidente Cimitile ha brevemente ripercorso le tappe salienti della storia del Sannio, soffermandosi in particolare sul periodo della dominazione francese con il Talleyrand e il De Beer, e sugli anni del Risorgimento Sannita ed Italiano, nonché sullo stato attuale del Sannio e sulle sue potenzialità di sviluppo.

 

Il Console Barbet, che rappresenta il suo Paese per l’Italia meridionale, ha manifestato l’interesse a rafforzare i rapporti commerciali ed economici con il Sannio.

 

Il presidente Cimitile si è dichiarato lieto ed onorato della visita del Console francese nel quadro delle iniziative per rafforzare i rapporti internazionali della Provincia sannita che sempre di più si vuole caratterizzare come una realtà viva e pulsante a livello europeo e non solo.

 

Dal canto suo, il diplomatico francese ha dichiarato alla Stampa: “Mi è sembrato giusto incontrare anche il presidente di Provincia di Benevento, nel contesto di analoghe visite che sto conducendo in altre città del Mezzogiorno, per poter approfondire i contatti anche con questa realtà, così illustre di storia e di tradizioni, e creare le premesse per una più proficua collaborazione tra la Provincia di Benevento e le Istituzioni francesi. Molti sono i fattori storici, economici, sociali e civili in comune tra i nostri Paesi e questo può costituire la premessa per una più attiva cooperazione con reciproci vantaggi. Ho colto anche l’occasione dell’incontro – ha concluso il Console – per rappresentare al presidente Cimitile quanto ci abbia dolorosamente colpito la notizia della tragedia verificatasi nella cittadina di Cusano Mutri la notte tra sabato e domenica e l’ho pregato di presentare le nostre condoglianze alla Famiglia della vittime”.

 

Al termine della visita, dopo il tradizionale scambio di doni istituzionali, il Console Barbet ha firmato il Registro degli Ospiti d’onore della Provincia di Benevento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Il Museo Arcos di Benevento si rinnova: arriva il nuovo Museum Shop dedicato all’Antico Egitto

redazione 2 settimane fa

Fondovalle Isclero, Fuschini (FI): “Lombardi distratto, nervoso e non all’altezza delle emergenze del territorio”

redazione 2 settimane fa

Lombardi: ‘Su ristori dei danni al patrimonio viario per cantieri ferroviari Fuschini è in forte ritardo’

redazione 2 settimane fa

A Castelvenere sarà realizzata rotatoria in località San Tommaso. Di Santo: “Intervento strategico per la sicurezza”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 7 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 9 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 9 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 3 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 9 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 9 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content